Comune di Pesaro

22/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 22/11/2024 13:01

Pesaro 2024 celebra la giornata contro la violenza sulle donne con le Scarpette rosse in ceramica

Pesaro 2024 celebra la giornata contro la violenza sulle donne con le Scarpette rosse in ceramica

22/11/2024

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), Pesaro aderisce all'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Città della Ceramica di cui fa parte. Domenica 24 novembre doppia inaugurazione ai Musei Civici e allo Spazio Sora per lanciare un messaggio di civiltà.

Pesaro 2024 celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).
Per il quinto anno consecutivo, il Comune aderisce a "Scarpette rosse in ceramica", iniziativa giunta alla VIII edizione, promossa dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) - di cui Pesaro è membro storico - in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre. L'evento è realizzato con la Fondazione Pescheria in collaborazione con l'Associazione Amici della Ceramica.

Domenica 24 novembre alle 16.30 appuntamento a Palazzo Mosca - Musei Civici per l'inaugurazione della mostra diffusa tra le collezioni permanenti. Saranno presenti per il Comune, Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura, Camilla Murgia assessora alle Politiche Educative e Giovanili, Sara Mengucci assessora alle Pari Opportunità.

Le sale di Palazzo Mosca accoglieranno le scarpette rosse realizzate dai ceramisti dell'Associazione Amici della Ceramica e dello Studio d'arte Tiziano Donzelli fino al 15 dicembre; risultato di una rielaborazione personale del tema, i manufatti dialogheranno con dipinti e ceramiche delle collezioni permanenti lungo tutto il percorso museale. L'esposizione vuole essere un segno tangibile e significativo per lanciare un messaggio di civiltà, cultura e democrazia e dedicare un forte messaggio di solidarietà alle donne. Gli artisti ceramisti coinvolti nell'iniziativa sono: Elisabetta Berardi, Mirko Bravi, Rita Casalboni, Claudia Coculla, Simonetta Del Prete, Adriano Giavoli, Manuela Gnassi, Laura Lippera, Morena Li Vigni, Barbara Mariani, Michela Mariani, Cristina Monaldi, Anna Maria Montesi, Irene Nardi, Fernanda Paianini, Oriana Perrone, Roberta Rinaldi, Manuela Tomatis, Romolo Verzolini.

Da Palazzo Mosca ci si sposterà poi nello Spazio Sora di via Rossini 35 per la presentazione dell'installazione di Michela Mariani "Immagine violata" ideata a partire da una domanda: quante forme di violenza sulle donne conosciamo? Purtroppo molteplici, visibili e invisibili, fisiche e psicologiche. 'Immagine violata' rappresenta un connubio tra voyerismo (violenza psicologica) e violenza fisica subite dal genere femminile e nasce dalla necessità di riconoscere e combattere ogni forma di abuso bloccandone i meccanismi che vi conducono.

Le due proposte rientrano nel calendario di eventi promossi dall'Amministrazione comunale in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per far crescere una cultura differente, informare, prevenire e contrastare la violenza di genere.

SCARPETTE ROSSE IN CERAMICA
24 novembre - 15 dicembre 2024
Palazzo Mosca -Musei Civici
domenica 24 novembre ore 16.30 inaugurazione mostra ai Musei Civici e a seguire presentazione dell'installazione allo Spazio Sora (via Rossini 35)

orario mostra Palazzo Mosca martedì-domenica e festivi 10-13, 15.30-18.30
ingresso alle collezioni con card Pesaro Capitale, gratuito fino a 18 anni, per gli studenti del Conservatorio Rossini e per i possessori Carta Famiglia Comune di Pesaro
info 0721 387541 [email protected]

<_fb3a_like href="https://www.comune.pesaro.pu.it/novita-in-comune/dettaglio/news/pesaro-2024-celebra-la-giornata-contro-la-violenza-sulle-donne-con-le-scarpette-rosse-in-ceramica/?tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&cHash=de3517aac34ddda3f04b405ef0230fdb">