Federal Department of Foreign Affairs of the Swiss Confederation

11/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/19/2024 13:06

Il segretario di Stato Alexandre Fasel a Londra per incontri nell’ambito del dialogo strategico tra Svizzera e Regno Unito

Martedì 19 novembre 2024 il segretario di Stato Alexandre Fasel si è recato a Londra per la tornata annuale di colloqui nell'ambito del dialogo strategico tra Svizzera e Regno Unito. I colloqui di quest'anno si sono focalizzati su questioni bilaterali, tra cui l'aggiornamento in corso dell'accordo di libero scambio, e sull'attuale contesto geopolitico, che pone diverse sfide.

Il dialogo strategico si è aperto con un incontro tra il segretario di Stato Fasel e il ministro britannico per la Costituzione e le relazioni con l'Unione Europea, Nick Thomas-Symonds. Questo primo incontro a Londra ha avuto come tema principale le relazioni dei due Paesi con l'UE; il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha riferito anche in merito allo stato di avanzamento del processo di negoziazione tra la Svizzera e l'UE.

A seguire si sono svolte discussioni politiche con Deborah Bronnert, a capo della direzione generale Europa. Le relazioni economiche, finanziarie e commerciali sono state al centro dei colloqui odierni. Svizzera e Regno Unito stanno negoziando un aggiornamento del loro accordo di libero scambio dal maggio del 2023. Nel dicembre dello stesso anno hanno firmato l'Accordo concernente il mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari («Berne Financial Services Agreement»). Le due delegazioni hanno discusso anche di questioni relative alla mobilità, alla cooperazione nella lotta contro la corruzione, nonché alla cooperazione in materia di sicurezza.

Una parte importante del dialogo di quest'anno è stata infine l'attualità mondiale. Le sfide geopolitiche in Europa e soprattutto in Medio Oriente sono tutt'ora considerevoli. Le due delegazioni hanno avuto uno scambio di opinioni sulla guerra in Ucraina e sulle misure adottate dai rispettivi Paesi a sostegno di questo Stato. In questo contesto, si è discusso anche del ruolo e dei risultati del recente vertice della Comunità politica europea in Ungheria. I due Paesi hanno parlato del loro seggio congiunto nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York, compreso il loro impegno a migliorare l'impatto degli sviluppi scientifici e tecnologici sulla pace e sulla sicurezza, e hanno deciso che nel 2025 rafforzeranno la loro collaborazione all'interno degli organismi internazionali.

Gli incontri annuali consentono alla Svizzera e al Regno Unito di approfondire le loro relazioni bilaterali e di esaminare come queste possano essere ulteriormente sviluppate. Dopo l'uscita del Regno Unito dall'UE, i due Paesi hanno regolato le loro relazioni, precedentemente basate sui trattati bilaterali tra la Svizzera e l'UE, attraverso una serie di nuovi accordi bilaterali.

Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera-Regno Unito

Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: [email protected]
Twitter: @EDA_DFAE

Editore

Dipartimento federale degli affari esteri