Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

10/16/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/16/2024 05:40

Diplomazia della crescita. Il Ministro Tajani apre alla Farnesina l’incontro su biotecnologie: sostegno a industrie emergenti e attrazione degli investimenti

Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha aperto oggi alla Farnesina insieme al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, la conferenza di presentazione del Rapporto ad interim del Tavolo di Lavoro per l'Internazionalizzazione delle Imprese nel settore delle Biotecnologie, nel corso della quale è stato approfondito il ruolo crescente dell'Italia nel settore delle biotecnologie e le opportunità di crescita all'estero.

"Ho voluto dare vita a questa iniziativa, che si inserisce nell'ambito della diplomazia della crescita, per individuare strategie a sostegno dell'internazionalizzazione delle industrie emergenti nel campo delle biotecnologie, rafforzando al contempo l'intero settore nazionale" ha commentato il Ministro degli Esteri.

"Il nostro obiettivo è sostenere il settore attraverso collaborazioni internazionali e attrazione di investimenti, accelerando lo sviluppo e l'applicazione delle innovazioni biotecnologiche e consolidando il ruolo dell'Italia come leader in questo ambito strategico" ha aggiunto Tajani, sottolineando in modo particolare il rapporto di collaborazione con gli Stati Uniti in questo settore. Questa azione, ha concluso il Ministro, fa anche parte di una nuova diplomazia dell'innovazione a guida MAECI, per la promozione internazionale dei settori delle tecnologie avanzate, ovvero di quegli ambiti che diventano sempre più determinanti per la capacità di crescita nel futuro.

Con la diplomazia dell'innovazione, la Farnesina contribuisce all'aumento del tasso di innovazione scientifica e tecnologica del sistema economico italiano, dal quale dipende in definitiva la capacità di crescita nel futuro. Il Rapporto è stato presentato da Pierluigi Paracchi (membro del Comitato Esecutivo di Federchimica-Assobiotec e fondatore di Genenta, unica società italiana quotata sul Nasdaq di New York). Sono inoltre intervenuti il Presidente di ICE-Agenzia, Matteo Zoppas, il Direttore Generale di Enea Tech e Biomedical, Maria Cristina Porta, e l'Amministratore Delegato di CDP Venture, Agostino Scornajenchi.

Il Rapporto ad interim è stato elaborato dal Tavolo di Lavoro per l'Internazionalizzazione delle Industrie nel Settore delle Biotecnologie, istituito dal MAECI d'intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell'Università e della Ricerca, Agenzia ICE e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), CDP Venture Capital, Enea Tech e Biomedical e composto da imprenditori, scienziati ed esperti di settore.