Marina Militare Italiana

06/09/2024 | News release | Distributed by Public on 06/09/2024 10:17

A bordo del Cavour un'importante iniziativa umanitaria con Smile House Ets (Statistics)

Interventi chirurgici a bordo durante la sosta a Manila dell'Italian Carrier Strike Group

6 settembre 2024Redazione Notiziario della Marina online

Contenuto pagina

​Durante la sosta a Manila del Carrier Strike Group italiano, la portaerei Cavour ha ospitato, dal 3 al 5 settembre, un'importante iniziativa umanitaria: la Smile House Fondazione ETS che ha eseguito interventi chirurgici a bordo.
Impegnato principalmente in compiti operativi nel corso della campagna dell'Italian Carrier Strike Group nell'Indo-Pacifico con la fregata Alpino e il pattugliatore polivalente d'altura Montecuccoli, il Cavour evidenzia le proprie capacità di supporto sanitario a favore della popolazione.

Nella sua moderna area ospedaliera, l'unità ammiraglia della Marina Militare ha accolto equipe di medici chirurghi volontari della Smile House Fondazione ETS che, con il supporto del personale sanitario della Forza Armata, ha realizzato 7 interventi di chirurgia maxillofacciale e ricostruttiva su piccoli pazienti affetti da malformazioni complesse, non trattabili nelle strutture locali.

Nave Cavour è dotata di due sale operatorie attrezzate, una terapia intensiva, un'unità di rianimazione, un'unità di diagnostica per immagini, un gabinetto odontoiatrico, un laboratorio analisi e tre sale degenza, offrendo un ambiente all'avanguardia per garantire prime cure mediche di qualità.

Smile House Fondazione ETS

La Smile House Fondazione ETS, che vanta oltre 24 anni di esperienza nell'ambito delle malformazioni del volto, si compone di Centri di cura ambulatoriali e chirurgici - SMILE HOUSE appunto, da cui il nome - istituiti all'interno di alcuni ospedali italiani, grazie a un protocollo d'intesa sottoscritto con il Ministero della Salute sin da maggio 2008 e rinnovato da ultimo il 22 settembre 2022.

La creazione di un network nazionale garantisce la presa in carico dei pazienti dalla diagnosi prenatale fino al termine del loro sviluppo psico-fisico, accompagnandoli in un percorso di cura pluriennale e multi-specialistico per un reale inserimento sociale del paziente.