20/11/2024 | News release | Distributed by Public on 20/11/2024 09:32
La Dott.ssa Carlotta Alias è risultata nuovamente assegnataria di una borsa di ricerca messa a bando nell'ambito del grant "Post-Doctoral Fellowship - Anno 2025" della Fondazione Umberto Veronesi per il progetto dal titolo "Foods from the Mediterranean diet as a DNA bioprotective tool against mutagenic/genotoxic effects of ultrafine air particulate matter (PM0.5): a three-dimensional in vitro study on human cells".
Lo scopo del progetto è proseguire nello studio della capacità di alcuni alimenti della dieta mediterranea (ad esempio, yogurt, verdure, frutta) di contrastare o ridurre gli effetti mutageno/genotossici del particolato atmosferico ultrafine (PM0,5).
Pertanto gli alimenti selezionati nel corso del primo anno di progetto, verranno saggiati insieme all'estratto organico di PM0,5 raccolto a Brescia, utilizzando test in vitro a breve termine in colture cellulari umane tridimensionali a diversi tempi di esposizione.
La Dott.ssa Alias proseguirà la conduzione della ricerca presso i laboratori di Igiene come principal investigator (PI), supervisionata dalla prof.ssa Donatella Feretti, in qualità di responsabile scientifico.