Nella Struttura complessa Radioterapia Oncologica del P.O. A. Businco dell'ARNAS G. Brotzu, diretta da Raffaele Barbara, lunedì 25.11.2024 si inaugura, per la prima volta in Sardegna, un Acceleratore Lineare robotico Cyberknife.
Alla presenza dell'Arcivescovo di Cagliari, Monsignor Baturi, alle 12.00, il Direttore Generale, Agnese Foddis, accompagnata dal Direttore Sanitario Raimondo Pinna e dal Direttore Amministrativo Marco Biagini, presenterà la nuova arma contro il cancro, che andrà a potenziare il patrimonio strumentale diagnostico e terapeutico del P.O. Businco, un macchinario unico per l'eccellenza nella cura dei tumori.
Si tratta di un sistema robotico per radiochirurgia insostituibile per potenzialità e precisione, che colpisce i tessuti malati con fasci di radiazioni, un grande risultato per l'Ospedale Oncologico e per la Sardegna, raggiunto grazie allo sforzo congiunto Azienda e Regione. Il nuovo Acceleratore Lineare Robotico assicurerà un duplice risultato: garantire a tutti i pazienti dell'Isola, i trattamenti radiochirurgici e consentire ai sardi di non emigrare oltre Tirreno, azzerando, così, i fuori regione.
Il CyberKnife è l'ultima evoluzione della radioterapia e agisce su diverse tipologie di tumore con la stessa precisione di un bisturi ma usando radiazioni ionizzanti. Una modernissima tecnologia radioterapica, attualmente in dotazione in Italia nei più prestigiosi Poli Oncologici. Si tratta di un LINAC che sfrutta la robotica e l'intelligenza artificiale per eseguire trattamenti radianti di radiochirurgia, ovvero trattamenti ablativi che si eseguono su lesioni neoplastiche e non neoplastiche inoperabili per sede anatomica o lesioni molto piccole dove l'intervento è controindicato. Tutti i reparti chirurgici e non chirurgici dell'ARNAS e tutte le aziende e le strutture sanitarie dell'Isola potranno usufruire di questa modernissima tecnologia.
Il video dell' istallazione del Cberknife