Comune di Verona

10/08/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/08/2024 06:16

DISLESSIA. LA GRAN GUARDIA STASERA SI ILLUMINA DI TURCHESE

L'evento simbolico di sensibilizzazione sui disturbi specifici dell'apprendimento è promosso nella Settimana Nazionale della Dislessia dalla sezione AID di Verona e realizzato con il contributo di AGSM AIM e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche educative e scolastiche del Comune.
Oggi, martedì 8 ottobre, in occasione della Giornata internazionale di consapevolezza sulla dislessia, monumenti, palazzi e piazze di tutto il mondo si illumineranno di turchese, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui disturbi specifici dell'apprendimento. In Italia numerose Istituzioni hanno aderito all'iniziativa, sia a livello locale che a livello nazionale.
Anche Verona ha deciso di aderire alla campagna illuminando il palazzo della Gran Guardia, che questa sera si tingerà di turchese.
"Non è solo una illuminazione simbolica - evidenzia l'assessora alle Politiche educative e Scolastiche Elisa La Paglia -, quello che il Comune fa su questo tema è d'avvero molto. Attraverso il progetto specifico 'Pre.Dis.A - Prevenzione delle difficoltà dell'apprendimento' abbiamo proposto per la prima volta in tutte le scuole uno screening sui bambini e le bambine di 1^ elementare. L'idea è stata promossa dal Rotary Club Verona Scaligero, in collaborazione con i Rotary Club di Verona e Provincia, con il partenariato dell'AULSS9 Scaligera, dell'Ufficio Scolastico VII Ambito Territoriale di Verona ed il sostegno economico del Comune di Verona - Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche. Le evidenze di questo lavoro sono già importanti e rilevanti dal punto di vista scientifico. Alle famiglie viene data poi l'opportunità di fare un percorso gratuito con logopediste. Anche questo servizio è finanziato dal Comune. Si tratta nel complesso di un'azione importantissima di prevenzione, volta ad evitare anche altre difficoltà che possono insorgere nei bambini dislessici o con altri disturbi dell'apprendimento verso il gruppo classe".
Una iniziativa promossa dalla Sezione provinciale AID di Verona e realizzata con il prezioso contributo di AGSM AIM e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Verona che ha l'obiettivo di attirare l'attenzione e accrescere la conoscenza sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici dell'apprendimento.
"Illuminare un edificio storico della città vuol dire accendere una luce sulla consapevolezza e l'inclusione delle persone con DSA - spiega Eva Cacciatori, presidente AID - Associazione Italiana Dislessia sezione di Verona -. L'evento simbolico rientra nella campagna 'Unite for Dyslexia - Uniti per la dislessia' coordinata dall'Osservatorio Internazionale della Dislessia e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (OIDEA) e patrocinata da AID. La campagna che negli ultimi anni ha coinvolto Consigli Comunali, Parlamenti, Assemblee Nazionali e altre Istituzioni, mira a far conoscere meglio le neuro-diversità, che si stima interessino fra il 5 e il 10% della popolazione mondiale".
VIVERE LA DISLESSIA a casa, a scuola, al lavoro
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il XVIII Congresso Nazionale: "Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi".
L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre, dalle 9 alle 16.30, a Bologna alla Biblioteca San Domenico in Piazza San Domenico 13 e contemporaneamente in diretta streaming.
Una giornata ricca di momenti di riflessione e condivisione, con oltre 40 relatori tra studenti e lavoratori con DSA, docenti, genitori, professionisti socio-sanitari, rappresentanti del mondo delle imprese.
Tra gli ospiti anche tre testimonial d'eccezione: la conduttrice televisiva e radiofonica Andrea Delogu, lo street artist Marco Abrate, in arte Rebor, vincitore del primo premio nella categoria street art alla biennale di Venezia 2022, e il giovane attore Liam Nicolosi, uno dei protagonisti della serie TV "Di4ri".
Per partecipare, sia in presenza sia da remoto, è richiesta iscrizione, compilando i moduli presenti sul sito www.aiditalia.org.
Per info sull'evento: [email protected]
Informazioni su AID Verona
L'Associazione Italiana Dislessia nazionale ha più di 14.000 soci: genitori e famigliari, studenti con DSA, insegnanti e professionisti in ambito sanitario (medici, psicologi e logopedisti) e opera in 85 sezioni provinciali dal 1997.
La Sezione provinciale AID di Verona è dedicata a supportare le persone con dislessia e altre difficoltà di apprendimento, offrendo risorse, formazione e sostegno ai ragazzi, alle famiglie, ai docenti e agli educatori.