National Center for Documentation and Analysis for Childhood and Adolescence of Italy

11/13/2024 | News release | Distributed by Public on 11/13/2024 09:11

“Connessioni Digitali” per studenti più consapevoli

Si chiama Connessioni Digitali il progetto promosso da Save the Children per potenziare le competenze digitali dei più giovani e formare cittadini digitali consapevoli, tramite la creazione di percorsi di didattica digitale integrati all'insegnamento dell'educazione civica.

Il progetto, sostenuto dal Gruppo Crédit Agricole, ha coinvolto 99 scuole secondarie di primo grado in 56 città di 17 regioni d'Italia, più di 1.000 docenti e 5.843 studenti tra i 12 e i 14 anni. I giovani che hanno preso parte all'iniziativa hanno elaborato prodotti di comunicazione digitale come petizioni online, podcast e video, basandosi sulle loro esperienze, imparando a utilizzare le tecnologie in modo consapevole e migliorando il loro attivismo civico.

«Grazie a "Connessioni Digitali" - si spiega nel sito di Save the Children - le classi coinvolte si sono trasformate in vere e proprie redazioni, in cui i ragazzi hanno realizzato prodotti di comunicazione digitale, attraverso i quali hanno raccontato la realtà dei loro territori, le loro esperienze personali, imparando ad utilizzare le tecnologie in modo consapevole e sviluppando l'attivismo civico per promuovere un cambiamento positivo nel contesto in cui vivono. Per perseguire questo obiettivo ed integrarsi al meglio nelle attività didattiche, la proposta progettuale si inserisce nelle ore di insegnamento dell'Educazione Civica, suggerendo alle classi di veicolare attraverso le produzioni argomenti legati ai propri interessi e al proprio territorio partendo dalle macro-tematiche dei tre assi dell'insegnamento».

Secondo quanto evidenziato dalla valutazione di impatto condotta dall'Istituto italiano di valutazione sulle scuole coinvolte, il progetto ha generato un impatto positivo sullo sviluppo delle competenze digitali degli studenti che hanno partecipato all'iniziativa.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione civica e Internet e nuove tecnologie, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".