Regione Veneto

10/13/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/13/2024 06:29

Meteo. Persiste l’allerta idraulica gialla in due bacini per livelli sostenuti lungo l’asta del fiume Adige e tratto veneto del fiume Po

13 ottobre 2024

Comunicato n° 1651

(AVN) - Venezia, 13 ottobre 2023

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa, ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica ed idraulica che conferma la fase di attenzione per criticità idraulica (allerta gialla) riferita ai bacini Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige e Basso Brenta-Bacchiglione.

La criticità è riferita al permanere di livelli sostenuti lungo l'asta del fiume Adige sulle zone Vene-D e su Vene-E; l'allerta su Vene-D è riferita anche al tratto deltizio del Fiume Po.

Nello specifico, il livello del fiume Adige è in progressiva diminuzione in tutte le sezioni anche se ancora sopra la prima soglia. In Vene-D il colmo di piena del fiume Po sta transitando a Pontelagoscuro: il colmo transiterà nelle prossime ore nelle sezioni del Delta, con livello sopra la prima soglia.

Allegati bollettini

(PROTEZIONE CIVILE)