Consiglio Regionale del Veneto

09/12/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/12/2024 08:14

Venturini (FI): “Presentato libro ‘AI in clinical practice - A guide to Artificial Intelligence and Digital Medicine’, scritto da Giampaolo Collecchia e Riccardo De Gobbi.[...]

12 settembre 2024

(Arv) Venezia 12 set. 2024 - "E' stato presentato oggi in Consiglio Regionale del Veneto il libro 'AI in clinical practice - A guide to Artificial Intelligence and Digital Medicine' che approfondisce i temi, le opportunità e i rischi dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella medicina e nelle cure cliniche.

Lo rende noto Elisa Venturini, Capogruppo di Forza Italia a palazzo Ferro Fini.


"Si tratta di una tematica davvero interessante ma che per il momento non è ancora molto conosciuta - evidenzia la Capogruppo - Questa pubblicazione scientifica ha avuto un grande interesse al punto che è stata divulgata dalla casa editrice più importante del mondo nelle pubblicazioni mediche. Abbiamo la fortuna di avere nel dottor Riccardo De Gobbi un cittadino e un professionista Veneto che è una vera eccellenza in questo campo, dopo aver fatto parte del nostro sistema sanitario: è stata un'occasione importante ospitarlo in Consiglio Regionale per approfondire questo tema".

"Il dottor De Gobbi ha spiegato che le possibilità di usare l'Intelligenza artificiale in medicina sono tantissime - continua Venturini - e vanno dalla diagnostica fino all'utilizzo della medicina a distanza passando per alcuni interventi. Un altro aspetto certamente rilevante è la possibilità di utilizzare l'AI per la raccolta e la gestione dei dati".


"Quello che dovremo cercare di fare è continuare ad acquisire sempre più competenze specifiche su questo tema che rischia di essere sottovalutato - conclude Elisa Venturini - la verità è che si sta creando un apparato tecnologico efficientissimo e potentissimo che viene controllato da poche persone, tra le quali nessun italiano. In questo senso, la classe politica deve svolgere un ruolo di primo piano per governare e gestire questo processo".