Marina Militare Italiana

06/12/2024 | News release | Distributed by Public on 06/12/2024 09:22

Bandiera di Combattimento, la consegna a nave Thaon di Revel e nave Morosini (Statistics)

Video-intervista ai Comandanti, capitani di fregata Alessandro Serrani e Raffaele Martino

12 giugno 2024Viviana Passalacqua

Contenuto pagina

C'è un istante, nella vita di una nave, che segna l'inizio del futuro: la consegna della Bandiera di Combattimento, che sale a riva annunciata da tre fischi dei nocchieri, colpi a salve e sirene dai cannoni delle navi presenti in porto, e in sottofondo dalle note dell'inno nazionale.

Il 10 giugno scorso, in occasione della Giornata della Marina 2024, quest'onore è toccato al Thaon di Revel e al Francesco Morosini, unità gemelle. Sono i primi due dei sette pattugliatori polivalenti d'altura Multi Purpose Combat Ship, che rientrano nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare.

Salutata dall'equipaggio sugli attenti, benedetta dall'Ordinario Militare, la Bandiera di Combattimento è l'anima della nave, perché che porta cuciti addosso i valori, il coraggio, l'identità dei suoi marinai.

Simbolo di forza e di prontezza all'azione, viene portata all'interno dal più giovane ufficiale di vascello di bordo, per poi essere riposta in un cofano prezioso, pronta a spiegarsi al vento in caso di battaglia. Si tratta di un rito antico e suggestivo, rinnovato nel tempo a dispetto di ogni innovazione tecnologica: la proiezione verso il futuro della Forza Armata affonda le sue radici in una solida tradizione, che è parte irrinunciabile del suo dna.

Sul molo del Bicchiere del porto di Civitavecchia, i Consiglieri Nazionali dei Gruppi ANMI di Piemonte Orientale e Occidentale-Valle d'Aosta hanno donato il cofano e consegnato la Bandiera di Combattimento al Comandante di Nave Thaon di Revel, il capitano di fregata Alessandro Serrani. Accanto a lui, il Comandante di nave Francesco Morosini, capitano di fregata Raffaele Martino, ha ricevuto il vessillo dal Presidente dell'Associazione Nazionale Scuola Navale Militare Francesco Morosini, e il cofano dal Presidente Nazionale dell'ANMI, donato dalla Signora Rossana Cossiga Castelli, madre di Andrea Castelli, morosiniano del Corso Alphard, prematuramente scomparso.

E' un momento tra i più significativi per un Comandante, un'emozione che non capita a tutti: rivivilo insieme a noi con la video-intervista!​