Università Cattolica del Sacro Cuore

07/03/2024 | News release | Distributed by Public on 07/03/2024 02:34

Summer School, gli studenti del North Carolina scoprono le nostre eccellenze

La Summer School una volta di più dimostra di essere molto di più un momento di lezioni di natura economica all'interno dell'aula. Lo sanno bene gli studenti della North Carolina che hanno vissuto fra Piacenza e Cremona un'esperienza immersiva. Avviata nel 2016 e dopo avere osservato lo stop obbligato causa pandemia, la sesta edizione della Summer School organizzata dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica nei campus di Piacenza e Cremona per il Poole College of Management della North Carolina State University, all'interno del circuito dell'International Partnership of Business Schools, si è chiusa da pochi giorni.

«Un progetto educativo di successo» lo definisce la coordinatrice della commissione internazionale dell'ateneo Laura Zoni, che sottolinea come «il buon esito di questi appuntamenti è il frutto della passione che ci mettono le persone che li organizzano e che vi partecipano».

A partecipare a questa edizione sono stati sedici ragazzi statunistensi, accompagnati da due docenti, che hanno trascorso un periodo formativo di sei settimane nei campus piacentino e cremonese. «Il percorso didattico è dinamico e incentrato sulla valorizzazione del territorio» sottolinea la docente Ilaria Galavotti. A dimostrazione di questo, il fatto che oltre a momenti d'aula dedicati alla gestione delle risorse umane e a temi di macroeconomia e commercio internazionale tenuti dai professori Franca Cantoni e Randolph Luca Bruno, i partecipanti hanno potuto approfondire tematiche di gestione delle attività culturali in Italia e conoscere direttamente importanti realtà aziendali locali di Piacenza e Cremona.

Nella prima hanno potuto visitare l'azienda vitivinicola Montesissa, realtà familiare alla quinta generazione, scoprendo i segreti della produzione di un vino autoctono e potendone poi assaporare le sfumature grazie ad una degustazione con vista sui colli piacentini. Una delegazione ha inoltre visitato Caffè Musetti, azienda familiare che da ormai 90 anni è un player nel business del caffè. Qui, guidati da Mario Rasi, sono stati accompagnati in un viaggio alla scoperta del prodotto caffè, grazie alla visita dello stabilimento produttivo e ad un coffee tasting professionale. Alcuni di loro hanno potuto apprezzare il caffè come siamo soliti berlo in Italia, ben diverso da quello a cui sono abituati oltre l'Atlantico. Nell'occasione il direttore generale di Caffè Musetti, Paolo Molinaroli, ha affermato che «il progetto della Cattolica è in continuità con la vocazione storica del gruppo Musetti, rivolta alla crescita sui mercati esteri, con l'ambizione in particolar modo di espandersi in ambito statunitense».

Non da ultimo, la città di Piacenza ha anche quest'anno rinnovato il proprio interesse nel progetto, facendo vivere a questi studenti esperienze originali durante l'intero periodo: dalla cooking class con cena negli spazi di Eataly nella prima settimana di avvio del programma, nella quale la coordinatrice del progetto ha dato ufficiale benvenuto agli studenti, ad un incontro di chiusura con il sindaco Katia Tarasconi, accompagnati dalla docente Carlotta D'Este, nella cornice della sala della giunta del municipio.

Ma anche il campus Santa Monica di Cremona è stato protagonista della Summer School. Al suo interno gli studenti hanno trascorso una giornata densa di attività, a partire da un prodotto iconico: il torrone. Accompagnati dalla professoressa Ilaria Galavotti e accolti dalla proprietà, hanno infatti visitato Rivoltini Alimentare Dolciaria, azienda specializzata nella produzione artigianale di torrone da quasi cento anni. Guidati da Benedetta Bregalanti, membro della famiglia, il gruppo ha assaporato le varianti di torrone e di barrette energetiche prodotte nello stabilimento di Vescovato. Indossati camici e cuffiette, ha poi percorso i camminamenti del sito produttivo, dalla mescola degli ingredienti al packaging. Non poteva mancare un momento nello shop, per poter portare a casa un pezzetto di Cremona.

Successivamente, al campus di Santa Monica gli studenti hanno assistito a una lectio sul tema dell'industria culturale italiana tenuta dalla dottoressa Arcangela Ricciardi. Non da ultimo, sono stati coinvolti in attività di promozione da parte degli studenti della laurea triennale di Economia Aziendale e hanno poi visitato il centro storico e Cremona sotterranea accompagnati da una guida del luogo.