NAUTICA. AULA APPROVA COMPATTA DDL SETTORE, SOLO HONSELL SI OPPONE
(ACON) Trieste, 21 nov - L'Aula ha approvato quasi all'unanimità con il solo voto contrario di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) il disegno di legge n.28, "Sviluppo, promozione e primo supporto finanziario del settore nautico regionale".
Prima della votazione finale, sono stati esaminati gli ultimi articoli del disegno di legge riguardanti le disposizioni finali e finanziarie. A riguardo, via libera dall'Aula a due emendamenti presentati dal gruppo Pd: uno che porta la firma di Massimiliano Pozzo inerente la proposta per l'istituzione di una clausola valutativa per la verifica dell'attuazione della legge con cadenza triennale; l'altro, firmato congiuntamente con il collega Roberto Cosolini, che va a rimodulare le dotazioni finanziarie della legge, direttamente collegato all'emendamento presentato nel corso della prima giornata di lavori d'Aula proprio da Cosolini e poi approvato, per interventi a favore dell'industria manifatturiera della nautica e a cui saranno destinati 200 mila euro per l'anno 2025.
Abbinato al disegno di legge è stato presentato un solo ordine del giorno prodotto da Honsell che chiedeva "piena promozione dell'inclusione sociale e lavorativa attraverso la rete regionale dell'economia del mare e che, però, è stato bocciato, in quanto, come specificato dall'assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, così come formulato non poteva essere accolto.
In fase di dichiarazione di voto gran parte dei consiglieri, sia dell'Opposizione che della Maggioranza, hanno rimarcato l'elemento innovativo rappresentato dalla legge, "la prima - come è stato detto da più parti - a dare organicità al settore nautico e, al tempo stesso, ad unire l'aspetto economico e delle attività produttivi e del turismo della nautica con elementi a sostegno dell'ambiente e dell'ecosostenibilità".
Le Opposizioni si sono dette favorevoli al disegno di legge e hanno ringraziato l'assessore "per aver mostrato ampia apertura verso tutte le proposte emendative presentate, segno, quindi, di ampia collaborazione tra tutte le componenti del Consiglio regionale".
Solo Honsell, quindi, ha espresso parere negativo evidenziando come "la norma è partita molto bene su alcune tematiche che, però, sono rimaste mere enunciazioni". L'esponente di Open ha infine evidenziato come "questa legge trasformi la Regione in un contributificio senza una visione strategica a lungo termine". ACON/SM-fc