Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

07/04/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/04/2024 04:03

SCIOPERO. MORETTI (PD): RICONOSCERE A PORTUALI AUMENTI CONTRATTUALI

SCIOPERO. MORETTI (PD): RICONOSCERE A PORTUALI AUMENTI CONTRATTUALI

04.07.2024
11:42
(ACON) Trieste, 4 lug - "Il settore portuale, uno degli assi portanti dell'economia regionale e italiana, non può lasciare indietro i propri lavoratori. Le loro condizioni lavorative ed economiche devono essere migliorate e per questo è necessario trovare un accordo tra le parti sul rinnovo del contratto nazionale. Esprimo dunque la piena solidarietà e il sostegno ai lavoratori portuali nella loro battaglia sindacale per una migliore situazione retributiva".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Moretti del Partito democratico che questa mattina ha fatto visita al presidio dei lavoratori portuali a Portorosega che hanno aderito allo sciopero di 48 ore indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti per il rinnovo del contratto nazionale.

"L'appello dei sindacati - prosegue il capogruppo dem Moretti - per un aumento economico utile al recupero del potere d'acquisto perso e gli ulteriori miglioramenti delle condizioni di lavoro e degli standard di sicurezza, oltre a una implementazione del sistema di welfare, sono condizioni che auspichiamo le istituzioni sostengano con forza nella trattativa con le parti datoriali". ACON/COM/mv