17/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 17/11/2024 09:29
Sabato 23 e domenica 24 novembre in piazza Castello andrà in scena "Viva Vittoria".
"Un evento corale e una pagina importantissima per Ferrara - ha definito l'iniziativa Annalisa Felletti, consigliera di parità della Provincia - con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sul fenomeno della violenza contro le donne".
Dalla mattina di sabato 23 novembre l'intera Piazza Castello diventerà un grande tappeto multicolore, perché saranno stesi gli oltre 12.800 quadrati di 50 centimetri per lato realizzati a maglia in nove mesi di lavoro, come spiegato da Alida Nepa, rappresentante dell'associazione Cohousing Solidaria.
Quadrati creati punto per punto provenienti da 45 Comuni italiani che hanno aderito, oltre al coinvolgimento nella sola provincia estense di circoli di maglia, case di riposo, giovani e meno giovani e di 34 scuole. Nei giorni precedenti, i quadrati saranno assemblati a quattro alla volta da 200 volontari nella chiesa parrocchiale dell'Arginone in città, con un filo rosso proveniente da Brescia, città dove nel 2015 ha debuttato "Viva Vittoria".
Su ogni quadrato, sempre con l'utilizzo dei ferri, è anche scritto il nome delle autrici che così unite vogliono dare il loro contributo all'evento e, nello stesso tempo, il segno tangibile di una rete di relazioni, rapporti e solidarietà. Esattamente come la rete da pesca proveniente dalla coop pescatori di Goro appesa nel cortile del Castello Estense, per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre.
"Il simbolo della rete - ha infatti sottolineato Stefania Guglielmi, presidente Udi Ferrara - è il filo conduttore di tutte le iniziative legate al 25 novembre di quest'anno". Le coperte realizzate e assemblate saranno vendute al pubblico al costo di 20 euro, con un'asta finale per le offerte maggiori. Il ricavato, ha spiegato la coordinatrice dell'evento Donatella Mauro, sarà interamente devoluto al Centro donna e giustizia di Ferrara. "I fondi raccolti - ha ricordato la presidente Paola Castagnotto - servono per aiutare le donne in difficoltà inserite nei percorsi di autonomia, al termine dei quali c'è spesso la necessità di sostegno in termini di casa, lavoro, pagamento delle bollette". Tutti aiuti che significano, appunto, il recupero dell'autonomia di vita. Una forma di aiuto, inoltre, perché siano le donne stesse ad attivare tali percorsi ed evitare di passare da una dipendenza (fisica, psicologica ed economica) a un'altra (quella del Centro donna).
"Viva Vittoria - ha proseguito Stefania Guglielmi - è un messaggio orientato alla prevenzione e il destinatario non è solo il Centro donna e giustizia, ma è un regalo a tutta la comunità". E la natura corale dell'evento non si ferma qui. I gazebo allestiti per l'occasione da Croce rossa italiana, Carabinieri e Inps, saranno punti informativi sui recapiti cui rivolgersi in caso di necessità.
Sul palco allestito in Piazza Castello, poi, per l'inaugurazione ci saranno il prefetto, l'arcivescovo, il presidente della Provincia e la rettrice dell'Università, cui faranno seguito durante le due giornate del 23 e 24 novembre, gruppi teatrali e musicali delle scuole, associazioni femminili, cori e formazioni musicali in una non stop di animazione e sensibilizzazione, al termine della quale si svolgerà l'asta finale per la vendita delle coperte.
"Sarebbe stato più facile organizzare una raccolta fondi per il Centro donna e giustizia - ha spiegato Annalisa Felletti, ringraziando la schiera di organizzatori, aderenti, volontari e partecipanti - ma in questo modo si sono moltiplicate le energie per mobilitare un intero territorio e per fare incontrare le persone, preziosa trama di socialità che ha subito un allentamento specie dopo il Covid".
Ufficio Stampa
Provincia di Ferrara
Ferrara, 15 novembre 2024
Immagini scaricabili:
[Link]