11/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/16/2024 18:10
Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Prematurità, a sostegno della campagna di quest'anno "Accesso a cure di qualità ovunque" che è uno degli obiettivi prioritari della Società Italiana di Neonatologia (SIN).
La giornata ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini e l'opinione pubblica riguardo alle difficoltà psicologiche ed emotive che le famiglie dei neonati prematuri affrontano quotidianamente. Sono considerati prematuri i bambini nati prima delle 37 settimane. Si parla di prematurità gravemente pretermine per le nascite prima delle 32 settimane.
In occasione della Giornata, la SIN ha presentato gli ultimi dati contenuti nel rapporto INNSIN, Italian Neonatal Network. Il rapporto sottolinea alcuni aspetti cruciali per garantire cure sempre più efficaci e personalizzate ai neonati prematuri, evidenziando l'importanza di un approccio globale che coinvolga non solo gli aspetti medici, ma anche il benessere psicologico ed emotivo del neonato e della sua famiglia.
Tra gli elementi fondamentali per il miglioramento delle cure neonatali, il rapporto pone in primo piano:
Questi principi sono alla base di un approccio che mira non solo a salvare vite, ma a favorire un percorso di crescita sano e sostenibile per i neonati prematuri e le loro famiglie.
Per informazioni sulla presa in carico e l'accompagnamento delle gestanti e dei loro neonati, consulta la sezione Percorso Nascita.