Provincia di Bergamo

06/27/2024 | News release | Distributed by Public on 06/27/2024 07:42

Job Day spazi estivi, successo per la giornata dalla Provincia attraverso il Centro per l'impiego di Bergamo

Job Day spazi estivi, successo per la giornata dalla Provincia attraverso il Centro per l'impiego di Bergamo

Pubblicata il 27/06/2024

Grande successo questa mattina per il Job Day organizzato dal Centro per l'impiego di Bergamo - Provincia di Bergamo per la selezione di "addetti alla ristorazione, operatori di sala ed addetti aiuto cucina", da indirizzare ad opportunità lavorative nei più popolari locali estivi del territorio cittadino e provinciale. L'evento è stato realizzato in collaborazione con Confesercenti Bergamo e con AXL Agenzia per il lavoro accreditata.
Sono stati oltre 100 gli aspiranti candidati che hanno partecipato alla mattinata nello spazio eventi Daste di Bergamo e hanno avuto l'opportunità di incontrare le aziende aderenti: Bombonera, Edonè, Fabric, Goisis, Into The Woods, Mimmo Astino, Nxt Station, Tassino Cafè, Spritz & Burger.

Il Job Day si è aperto con un primo momento in sessione plenaria che ha previsto, dopo i saluti istituzionali della dirigente del Settore Politiche del lavoro della Provincia Elisabetta Donati, una sintetica presentazione dei Centri per l'impiego con particolare riferimento ai servizi dedicati ai giovani, ed una presentazione dei servizi di career counselling gratuiti offerti da AxL, Agenzia per il lavoro accreditata che ha collaborato all'evento in qualità di partner della Provincia di Bergamo. In seguito, ciascuna delle aziende partecipanti ha avuto l'opportunità di presentarsi, specificando anche le figure ricercate e le caratteristiche delle proposte di lavoro.
Nella seconda parte della mattinata i partecipanti hanno avuto l'opportunità di raggiungere gli stand dedicati a ciascuna azienda per svolgere un breve colloquio conoscitivo; al termine dell'evento le aziende hanno acquisito dal Centro per l'impiego i curricula dei candidati che sono stati ritenuti idonei alle posizioni richieste.
Al Job Day era presente anche un desk dei Centri per l'Impiego della Provincia di Bergamo, per valutare ulteriori opportunità lavorative e scoprire il servizio EURES (la rete dei Centri per l'impiego coordinata dalla Commissione europea per agevolare il libero movimento dei lavoratori in Europa). Inoltre i candidati hanno avuto l'opportunità di fissare un appuntamento con il team di professionisti di AxL - Agenzia per il Lavoro presente con un proprio desk, per attivare il servizio gratuito di career Guidance.

L'organizzazione di questa ed altre iniziative si inserisce, a fianco della realizzazione di attività formative altamente specialistiche, nel quadro delle attività di animazione e comunicazione programmate all'interno del Patto Territoriale per le competenze e l'occupazione del settore Turismo che la Provincia di Bergamo ha presentato a Regione Lombardia in qualità di capofila di un ampio partenariato territoriale. Si sottolinea infatti quanto il valore aggiunto di simili iniziative non risieda solo nella necessità di far fronte alle necessità di figure professionali espresse dalle aziende presenti all'evento, ma anche nella possibilità di acquisire e classificare profili spendibili anche successivamente presso altri eventuali datori di lavoro del settore ricettivo bergamasco, caratterizzato ormai cronicamente da note difficoltà di reperimento di personale.
Si ringrazia per il supporto alla diffusione dell'iniziativa il Comune di Bergamo - Spazio Informagiovani e la Rete Informagiovani del territorio.

Il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi"Il successo del job day ci dimostra che la strada intrapresa è quella corretta, la Provincia con i Centri per l'impiego è orgogliosa di essere riuscita a fare rete tra le diverse realtà del territorio e sono felice che in questo modo molte aziende abbiano potuto trovare lavoratori e molte persone in cerca di lavoro, un'occupazione. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa e che vi hanno preso parte".
Il presidente Confesercenti Antonio Terzi: "Siamo ben lieti di aver aderito e di aver contribuito alla realizzazione di questo evento, che consideriamo un piccolo passo nella giusta direzione. Il tema del matching fra domanda e offerta ci vede impegnati tutto l'anno nei confronti dei nostri associati e non solo, essendo quello del turismo e della ricettività un settore che sta registrando in questi ultimi anni un momento di enorme evoluzione e crescita. Ci piace sottolineare l'entusiasmo con cui i nostri imprenditori hanno risposto alla chiamata… ci auguriamo che questo primo progetto "pilota" possa trasformarsi in un'azione continuativa e strutturale a beneficio delle nostre imprese e dei lavoratori del territorio. Un sentito e doveroso ringraziamento alla Provincia e ai partner per averci reso parte attiva del progetto".
Il direttore generale di AxL spa - Agenzia per il lavoro Lucio Oliveri: "La grande affluenza di questa mattina ci ha positivamente colpiti: come agenzia per il lavoro, siamo davvero molto soddisfatti della risposta riscontrata nei numerosi giovani che oggi hanno preso parte a questo Job Day. Organizzato in collaborazione con la Provincia di Bergamo e Confesercenti, questo progetto rappresenta un evento pilota che ha dimostrato che una buona sinergia tra il settore pubblico e quello privato possa portare a ottimi risultati in termini di coinvolgimento delle persone.
Ci auguriamo che questa iniziativa, che rappresenta un concreto supporto per i giovani e per il nostro territorio, possa svolgersi con continuità nelle stagioni future, grazie alla collaborazione di tutti gli enti coinvolti
".

Categorie Centri impiego | lavoro