Ministry of the Interior of the Italian Republic

07/22/2024 | News release | Distributed by Public on 07/22/2024 09:07

Piantedosi a Budapest per una riunione dei Ministri della Giustizia e degli Affari Interni dell’Unione Europea

Foto di
Hungarian Presidency of the Council of the EU 2024
22 Luglio 2024
2 minuti, 21 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 22 Luglio 2024, ore 16:48
Il titolare del Viminale: «Cruciale mantenere alta l'attenzione sul fenomeno migratorio. L'approvazione del Patto europeo è solo un tassello che va accompagnato da una strutturata azione di dimensione esterna»

Oggi il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi è intervenuto alla riunione informale dei Ministri della Giustizia e degli Affari Interni della Unione Europea a Budapest.

«In questa fase nella quale stiamo attendendo la costituzione della nuova Commissione europea - ha dichiarato Piantedosi - è quanto mai importante fare un punto sui risultati conseguiti negli ultimi anni, ma anche e soprattutto avviare una riflessione sui prossimi obiettivi».

«Resta inoltre cruciale - continua il Ministro dell'Interno - mantenere alta l'attenzione sul fenomeno migratorio, e l'approvazione del Patto europeo è solo un tassello che deve essere accompagnato da una strutturata azione di dimensione esterna. In quest'ottica diventa fondamentale rafforzare la strategia dell'Europa sui rimpatri volontari assistiti dai Paesi di transito come Tunisia e Libia verso i Paesi di origine».

«Per quanto riguarda la criminalità organizzata - ha sottolineato Piantedosi nel suo intervento - auspico che la nuova legislatura si concentri sul tema delle indagini finanziare per contrastare le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di migranti, questione che sarà al centro del G7 dei Ministri dell'Interno, che si terrà a Mirabella Eclano, in occasione del quale lanceremo un apposito piano d'azione in linea con le iniziative avviate a livello europeo, come l'Alleanza globale».

«La lotta al traffico di esseri umani - ha concluso il titolare del Viminale - deve restare una priorità per l'Italia e per l'Unione, e in quest'ambito il nostro Paese sarà in prima linea, sia favorendo l'adozione di strumenti giuridici aggiornati, sia sul terreno operativo nell'attività di law enforcement».

A latere della riunione il Ministro Piantedosi ha incontrato in bilaterale il Ministro per la Sicurezza e per la Giustizia del Regno dei Paesi Bassi David Martijn van Weel. Al centro del colloquio la lotta alla criminalità organizzata transnazionale, il tema delle indagini finanziarie per contrastare i trafficanti che tentano di penetrare nel tessuto dell'economia legale, la collaborazione operativa alla luce della minaccia costituita dalle nuove droghe sintetiche, il terrorismo internazionale e il rischio di radicalizzazione.