Regione Veneto

10/04/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/04/2024 10:32

Assessori Corazzari e Marcato al (Re)Generation Festival, “Grande l’impegno dell’amministrazione regionale per la valorizzazione e lo sviluppo dei Colli Euganei”

04 ottobre 2024

Comunicato n° 1593

(AVN) - Venezia, 4 ottobre 2024

"Il risultato ottenuto con il riconoscimento dei Colli Euganei a riserva MAB Unesco è merito di un lavoro che l'amministrazione regionale porta avanti da lungo tempo, un impegno condiviso con gli altri soggetti istituzionali che si sono spesi con convinzione. Fondamentale è stata l'istituzione con legge regionale del Parco Regionale dei Colli Euganei. Il sigillo dell'Unesco arrivato pochi mesi fa consacra la bellezza del patrimonio naturalistico e paesaggistico di questo splendido territorio, un patrimonio naturale e culturale unico al mondo, legato alla sua storia vulcanica e alle sue acque termali".

L'assessore regionale ai Parchi e al Territorio, Cristiano Corazzari, ha portato così il suo saluto oggi all'incontro dal titolo "Presentazione della riserva della biosfera Mab Unesco Colli Euganei", un appuntamento organizzato al Castello del Catajo (Battaglia Terme-Pd) nell'ambito di (Re)Generation Festival, evento multidisciplinare che ha il fine di valorizzare i Colli Euganei e le loro acque termali.

Presente anche l'assessore regionale con delega a Sviluppo economico e Acque termali, Roberto Marcato, che è intervenuto ricordando l'importante sforzo profuso per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio dei Colli Euganei. "Nel mio ruolo di amministratore mi sono occupato a lungo di questo territorio - ha detto Marcato-, ricordo l'impegno che ha portato a interrare l'elettrodotto di Monselice, l'Anello ciclabile dei Colli, e la ricostruzione in tempi record della strada distrutta dalla frana di Teolo del 2013. Ora la priorità è quella di proseguire nelle politiche di sviluppo del territorio, coniugando ciò al tema della transizione energetica centrale nelle politiche internazionali. In questo senso va l'importante accordo di monitoraggio triennale che per la Regione ho firmato stamattina sulle acque termali, finalizzato da un lato allo studio sullo stato di salute di queste acque termali uniche al mondo e dall'altro a testare la possibilità di utilizzarle anche a fini anche energetici nel totale rispetto del delicato equilibrio di questi luoghi". (PARCHI/TERME)