Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

31/07/2024 | Press release | Distributed by Public on 31/07/2024 12:33

TERRITORIO. HONSELL (OPEN): CRITICITÀ GEOLOGICHE E STRUTTURALI A TS

TERRITORIO. HONSELL (OPEN): CRITICITÀ GEOLOGICHE E STRUTTURALI A TS

31.07.2024
15:25
(ACON) Trieste, 31 lug - "Questa mattina ho depositato un'interrogazione alla Giunta regionale per affrontare il tema delle gravi criticità geologiche e strutturali nel Triestino, con particolare attenzione alle misure di sicurezza necessarie. Nel corso della primavera 2024, una frana ha colpito via Piani, a Trieste, provocando il crollo di un muro di pastino e bloccando la pubblica via all'altezza della scalinata di via Bruni: questo evento ha causato notevoli disagi ai residenti e ha sollevato pesanti preoccupazioni riguardo all'area interessata dalla realizzazione futura di una cabinovia, opera finanziata con fondi Pnrr".

Così in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Oltre a quest'episodio - fa sapere Honsell - sono stati segnalati diversi smottamenti e crolli di pastinature in varie aree della città, tra Roiano Alta e Pischianzi, e lungo il sentiero T7tb Cedas-Contovello. Questi problemi geologici presentano rischi significativi per la sicurezza sulla linea ferroviaria che collega Trieste a Udine e Venezia, nonché per i residenti e i turisti che frequentano la zona".

"Con questa interrogazione, ho chiesto alla Giunta d'illustrare quali azioni immediate intenda adottare per mettere in sicurezza l'area colpita dalla frana e per monitorare e risolvere le criticità geologiche nelle varie zone interessate dagli smottamenti. Ma anche - aggiunge l'esponente di Centrosinistra - di specificare se verranno coinvolti esperti geologi e ingegneri strutturali per una valutazione approfondita, nonché quali risorse finanziarie e tecniche verranno destinate per risolvere queste problematiche".

"In conclusione, desidero mettere in evidenza l'urgenza di una risposta celere e di interventi seri, efficaci e non a spot, per assicurare la sicurezza pubblica e salvaguardare le infrastrutture fondamentali nella nostra regione", chiosa il consigliere. ACON/COM/rcm