11/19/2024 | News release | Distributed by Public on 11/19/2024 04:43
Nonostante i traguardi raggiunti sul fronte dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, non tutti i minorenni hanno le stesse opportunità: le disuguaglianze aumentano, con inevitabili ripercussioni sull'intera società, e c'è ancora molta strada da fare per eliminarle. La Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebra il 20 novembre, trentacinquesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (20 novembre 1989), invita a riflettere sul ruolo centrale delle nuove generazioni, richiamando l'attenzione sull'importanza dell'ascolto di bambini e adolescenti e di politiche che promuovano il loro protagonismo.
In occasione della ricorrenza istituzioni, associazioni e altre realtà organizzano, in tutto il mondo, convegni, incontri, seminari e altri eventi per sensibilizzare i cittadini sui diritti degli under 18. Anche il nostro Paese partecipa alle celebrazioni con un'ampia serie di iniziative. Eccone alcune.
Il rispetto tiene banco. Studenti protagonisti contro la violenza maschile sulle donne è l'evento, su invito, organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri per celebrare la Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, in programma il 20 novembre, dalle 10 alle 12.30, a Roma, negli spazi del Teatro Rossini (piazza di S. Chiara 14). Interverranno, fra gli altri, la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, e la Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, Michela Vittoria Brambilla. L'incontro, realizzato insieme alla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza e con il supporto di Unicef Italia e dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, coinvolgerà circa cento ragazzi provenienti da scuole romane e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Dipartimento.
L'evento, su invito, promosso dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza Carla Garlatti, dal titolo Senza distinzioni. Perché tutti i minorenni abbiano le stesse possibilità , si svolge oggi, 19 novembre, a Roma (via Alibert, 5/a). L'incontro - un'occasione per parlare di difficoltà materiali di bambini e ragazzi e di disparità nell'accesso ai servizi sanitari e nell'ambito educativo - prevede interventi di rappresentanti istituzionali, esperti e docenti. Si può consultare il programma sul sito dell'Authority.
Il Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana ha organizzato il convegno Prendersi cura delle famiglie con vulnerabilità. Uno sguardo alle politiche della Regione Toscana per il benessere di bambini e genitori, che si terrà il 20 novembre a Firenze, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti (piazza SS. Annunziata 12). Una giornata di studio per approfondire il tema degli interventi finalizzati al sostegno delle famiglie, con il contributo di rappresentanti istituzionali, docenti, esperti e ricercatori dell'Istituto. Durante l'incontro verranno presentati anche il rapporto del Centro regionale Intervenire nella complessità: un'analisi dei processi a sostegno delle famiglie con vulnerabilità , e il video che racconta il percorso formativo Famiglie & Operatori, ospitato dall'ente fiorentino da ottobre 2023 a ottobre 2024 e realizzato nell'ambito del Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione P.I.P.P.I. Si può consultare il programma del convegno sul sito dell'Istituto. Per partecipare occorre iscriversi al link https://questionari4.istitutodegliinnocenti.it/index.php/371485?lang=it.
L'impresa sociale Con i Bambini ha lanciato Con i bambini cresce l'Italia, una serie di incontri ed eventi dedicati al contrasto della povertà educativa minorile in programma in vari luoghi di Roma dal 18 al 20 novembre. Gli incontri e gli eventi sono legati alla campagna di sensibilizzazione Non sono emergenza, promossa nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Si può leggere il programma completo sul sito dell'impresa sociale.
Fra le iniziative dell'Unicef spicca, come di consueto, Go Blue. Realizzata insieme all'Associazione nazionale Comuni italiani, è un invito ai Comuni a illuminare di blu un monumento o edificio per sensibilizzare sul tema dei diritti dell'infanzia.
In vista della ricorrenza Save the Children presenta oggi, a Roma (Auditorium di Save the Children Italia, piazza di San Francesco di Paola 9), la quindicesima edizione dell'Atlante dell'infanzia a rischio, intitolata Un due tre…Stella. I primi anni di vita. Una fotografia dei primi mille giorni di vita dei bambini italiani che mostra le forti disuguaglianze sociali e territoriali che caratterizzano il nostro Paese. Si può consultare il nuovo Atlante sul sito di Save the Children.
Per approfondire il tema della Giornata segnaliamo i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sull'applicazione della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; ricerca bibliografica sui diritti dei bambini; ricerca bibliografica sui diritti delle bambine.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".