Consiglio Regionale del Veneto

09/08/2023 | Press release | Distributed by Public on 09/08/2023 02:32

Valdegamberi (GM): 'Papa Francesco nella Kill-list Ucraina, Myrotvoec e poi rimosso. Troveremo tra poco scritto ‘eliminato’ come è successo per giornalisti, politici e uomini[...]

08 settembre 2023

Valdegamberi (GM): "Papa Francesco nella Kill-list Ucraina, Myrotvoec e poi rimosso. Troveremo tra poco scritto 'eliminato' come è successo per giornalisti, politici e uomini di cultura?"

(Arv) Venezia 8 set. 2023 -"Anche il Santo Padre, Papa Francesco, è stato inserito per un po' di ore poi rimosso nella famigerataKill-list dell'Ucraina, Myrotvorec, nella quale compare da tempo anche il mio nome. Una lista di proscrizione nazista ove vengono pubblicate anche informazioni personali e sensibili come numeri di telefono, link dei profili social, nomi di eventuali figli e parenti e indirizzi di residenza, il tutto disponibile pubblicamente tramite una semplice ricerca web". A dirlo il consigliere regionale del Gruppo Misto, Stefano Valdegamberi.

"Myrotvorec è stato criticato dall'ONU nel 2019 e da Human Rights Watch, mentre nel 2021 il Parlamento Europeo ne ha chiesto la chiusura. Ma mentre l'Unione Europea si affretta in questi giorni a oscurare notizie ritenute 'non veritiere' nella rete, nulla si sta facendo per oscurare questo sito vero che minaccia la sicurezza di molti giornalisti, politici, imprenditori e ora dello stesso Pontefice. Ricordo che dopo l'uccisione del giornalista italiano Andrea Rocchelli, nel 2014, - ricorda Valdegamberi - sul sito è apparsa la scritta 'eliminato'. Sarà ora 'eliminato' anche Papa Francesco? Dove sono nascoste le ben pagate Autority Pubbliche? Assistiamo a ripetute violazioni dei principi di libertà di pensiero da parte dell'Ucraina nei confronti di cittadini italiani i quali con i loro soldi la stanno aiutando, inviando aiuti e armi oltre che ospitando i profughi di questo conflitto. Papa Francesco, è stato inserito nella kill-list solo per aver pronunciato un discorso ai giovani russi, richiamando la storia dei grandi sovrani cristiani russi del passato, accusato per questo di 'imperialismo russo'. Invito il Governo italiano, come gia' feci senza esito anni fa, a difendere la libertà di pensiero in ogni sua manifestazione e di rigettare ogni forma di minaccia, attraverso liste di proscrizione di triste memoria, chiedendo l'immediata cancellazione del sito in Italia e in Europa", conclude Stefano Valdegamberi.