11/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/20/2024 11:14
Giornata in azienda per i 330 studenti degli Istituti Superiori della provincia di Nuoro e della provincia Ogliastra che venerdì 22 novembre parteciperanno alla 15° giornata nazionale delle piccole e medie imprese, iniziativa promossa a livello nazionale dalla Piccola industria di Confindustria e organizzata a livello locale Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con il Comitato Piccola industria. Da Macomer a Mamoiada, da Pratosardo a Nuoro città, da Siniscola a Orani, da Ottana a Tortolì, l'iniziativa coinvolge quest'anno 16 imprese che nel corso della giornata apriranno le porte alle scuole, per visite guidate con gli imprenditori che accompagneranno studenti e insegnanti mostrando loro il processo produttivo e tutto ciò che sta dietro l'organizzazione aziendale.
«Nel nostro territorio abbiamo un forte bisogno di impresa e di professionalità capaci di portare in azienda valore aggiunto e nuove competenze adatte ai tempi che cambiano - ha sottolineato il presidente della Piccola Industria di Confindustria Sardegna Centrale Donatello Cherchi -. Iniziative come il PMI DAY sono utili per sensibilizzare i giovani alla cultura imprenditoriale e raccontare il mondo dell'impresa e le sue opportunità. In questa edizione abbiamo puntato l'attenzione sul valore del fare impresa, chiave per costruirsi un futuro da individui e come comunità. Siamo convinti che senza imprese e senza giovani non ci sia possibilità di sviluppo e crescita per un territorio. La giornata di oggi è un'opportunità per fare esperienza di come funziona un'azienda e conoscere le tante realtà di eccellenza che, nonostante le tante difficoltà che conosciamo tutti molto bene, operano con successo nei mercati. Le imprese aderenti operano nel settore industriale, manifatturiero e dei servizi: ci sono aziende del comparto caseario, vitivinicolo e mangimistico, insieme ad aziende del settore cemento e calcestruzzo, grafico e cartotecnico, metalmeccanico ed estrattivo. Quest'anno hanno aderito anche importanti realtà del settore sanitario», conclude Cherchi.
L'edizione 2024 del PMI DAY ruota attorno all'idea del "costruire" pensata a molti livelli: costruire sapere per affrontare con le giuste competenze il lavoro di oggi e di domani. Costruire innovazione ponendo i nuovi strumenti digitali e l'intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza. Costruire sostenibilità per il benessere delle nuove generazioni. Costruire opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire allo sviluppo economico e sociale delle comunità. Partecipano l'istituto superiore "A. Volta" e l'istituto "F. Ciusa", l'istituto tecnico commerciale "G.P. Chironi - S. Satta" inclusa la sede di Orosei, il liceo scientifico e linguistico "E. Fermi" e il liceo delle Scienze Umane "S. Satta" di Nuoro insieme all'ITI di Tortolì che visiterà due importanti realtà del territorio a Orani e Ottana. Le aziende partecipanti sono: Asso Multiservizi (Nuoro), Buzzi Unicem (Siniscola), Cantieri Sanlorenzo Arbatax (Tortolì), Cantina Giampietro Puggioni (Mamoiada), Cantina Giuseppe Sedilesu (Mamoiada), Caseificio Gennaro Auricchio (Macomer), Corstyrene Italie (Ottana), Inerti & Calcestruzzi (Pratosardo), Grafiche Pilia (Tortolì), Maffei Sarda Silicati (Orani), Profenda (Macomer), Sigma Industria Grafica (Macomer), Saipem (Tortolì), Posturlab (Nuoro), Pittorra Trasporti (Pratosardo), Taulara (Pratosardo).
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
Referente: | Francesca Puddu - Comunicazione Associativa |
Telefono: | 0784 233311 |
Fax: | 0784 233301 |
E-mail: | [email protected] |