10/30/2024 | News release | Distributed by Public on 10/30/2024 11:04
L'iniziativa, ideata dall'associazione culturale Lamba Doria, il cui presidente dottor Alberto Moscuzza è anche consigliere scientifico della Marina, e dall'amministrazione comunale di Augusta, è stata supportata dal Comando Marittimo Sicilia.
Alla cerimonia di benedizione della lapide oltre al Comandante Marittimo Sicilia, ammiraglio di divisione Andrea Cottini e al sindaco della Città di Augusta dottor Giuseppe Di Mare, ha partecipato il comandante di Comflotsom, capitano di vascello Manuel Minuto Moreno insieme ad una delegazione dell'equipaggio del sommergibile Scirè. Presente anche l'ammiraglio di squadra (ris.) Roberto Camerini e i familiari di due sommergibilisti scomparsi in mare durante la seconda guerra mondiale.
Numerosa la partecipazione delle associazioni combattendistiche e d'arma tra cui l'A.N.M.I. e la sua componente sommergibilisti.
Ricordare chi ha prestato servizio per la Patria fino all'estremo sacrificio non è semplicemente un momento celebrativo, anche se connotato da un forte carattere storico e culturale, ma serve a mantenere viva una coscienza collettiva sulle radici e sull'identità territoriale.