Marina Militare Italiana

10/30/2024 | News release | Distributed by Public on 10/30/2024 11:04

La Marina all’EXPO Training di Milano (Statistics)

La Marina Militare ha avuto un ruolo di assoluto rilievo nel contesto dell'evento

30 ottobre 2024Giovanni Antonio Piriddu

Contenuto pagina

Il 28 e 29 ottobre si è svolta presso la Fiera di Rho Milano la 13ª edizione di EXPO Training, principale manifestazione italiana dedicata all'orientamento formativo e professionale per gli studenti.

Alla cerimonia di apertura del 28 ottobre hanno preso parte il Vice Presidente della Camera, onorevole Giorgio Mulè, il Vicepresidente del Senato, senatore Gian Marco Centinaio, e il Comandante Interregionale Marittimo Nord, Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, insieme ad altri rappresentanti di istituzioni locali e nazionali, associazioni imprenditoriali e istituti di formazione.

EXPO Training intende favorire le relazioni della "filiera delle competenze" e promuovere contatti tra stakeholder dell'educazione, del lavoro, della formazione e della salute e sicurezza per aiutare i partecipanti a fare scelte consapevoli per il proprio futuro.

Nei due giorni dell'evento si sono registrati circa 25.000 visitatori, la maggior parte giovani studenti.

La Marina Militare ha avuto un ruolo di assoluto rilievo nel contesto dell'evento, ed era presente con uno stand espositivo/informativo, particolarmente apprezzato dai giovani, allestito dal personale del Comando Interregionale Marittimo Nord, supportato da Comsubin, Maricosom e Scuole di Formazione. Questi hanno contribuito a offrire ai visitatori informazioni dettagliate sui percorsi di formazione post-diploma, sulle attività della Marina Militare e sulle opportunità di carriera nella Forza Armata. Lo stand è stato arricchito anche con la presenza del Centro Informativo Mobile della Marina Militare, che ha rappresentato un punto di particolare attrazione.

La giornata del 29 ottobre è stata caratterizzata dall'esibizione della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord e dalla premiazione di tre atleti olimpionici della Marina Militare, un momento di grande orgoglio e riconoscimento per le loro straordinarie prestazioni sportive.

L'assegnazione dei premi è avvenuta da parte del Ministro dello Sport, Andrea Abodi, l'evento ha sottolineato l'importanza del connubio tra sport e valori militari.

La partecipazione alla 13ª edizione di EXPO Training evidenzia l'impegno della Marina nel supportare le aspirazioni professionali delle nuove generazioni, offrendo opportunità di carriera variegate e stimolanti.

Attraverso le informazioni fornite presso lo stand, i giovani hanno potuto scoprire come la Marina rappresenti una scelta professionale che va oltre i confini tradizionali, offrendo esperienze che coniugano passione, avventura e formazione continua.

Questo approccio non solo ispira i visitatori, ma invita anche a riflettere sull'importanza di costruire una carriera nella Marina, in un contesto che promuove valori di responsabilità, disciplina e collaborazione.

Con l'auspicio che molti dei giovani presenti possano trarre ispirazione da queste esperienze e opportunità, la Marina Militare si conferma come un faro di crescita e professionalità, pronta ad accogliere le future leve e a guidarle verso un domani ricco di possibilità.

L'evento di EXPO Training ha, quindi, rappresentato un passo importante per allacciare relazioni e costruire un ponte verso un futuro lavorativo ricco di sfide e successi per i giovani nel contesto della Marina e oltre.