Ministry of the Interior of the Italian Republic

06/25/2024 | News release | Distributed by Public on 06/25/2024 09:04

Dispositivi di sicurezza rafforzati nel territorio di Rimini in vista della Notte rosa

Foto di
Prefettura di Rimini
25 Giugno 2024
1 minuto, 43 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 25 Giugno 2024, ore 16:53
Le misure decise in prefettura

Torna anche quest'anno nel territorio di Rimini "La notte rosa", tradizionale appuntamento con eventi, spettacoli, mostre, spettacoli pirotecnici e altre forme di intrattenimento che dal 5 al 7 luglio prossimi animeranno la provincia e altre località costiere della regione.

In vista della manifestazione, che attira solitamente un grande numero di visitatori, il prefetto di Rimini Rosa Maria Padovano ha presieduto in prefettura il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per mettere a punto le misure necessarie a garantire sicurezza, ordine pubblico, incolumità dei partecipanti, efficienza dei servizi, vivibilità dei territori nei giorni interessati.

I sindaci dei comuni coinvolti - tra i quali quelli costieri del capoluogo e di Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico e Riccione - vieteranno la somministrazione di bevande in contenitori di vetro, potenzieranno la raccolta-rifiuti e l'illuminazione notturna sulle spiagge, oltre a concordare reciprocamente un orario omogeneo per la conclusione degli spettacoli, per evitare lo spostamento di gruppi di persone da un territorio comunale all'altro.

Più in generale, sarà rafforzato il dispositivo di sicurezza in tutta la provincia, anche grazie all'impiego, nei giorni della manifestazione, delle unità di rinforzo delle Forze dell'ordine in arrivo per l'estate. Sotto la lente della prevenzione, in particolare, furti e rapine, risse, violazioni del Codice della strada. Saranno monitorati, sempre in un'ottica di sicurezza e tutela dell'incolumità delle persone, anche gli afflussi di persone nelle stazioni ferroviarie.

Gli eventi in calendario per La notte rosa, precisa la prefettura, saranno comunque oggetto di analisi nell'ambito di tavoli tecnici dedicati a mettere a punto misure mirate.