Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

07/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/01/2024 02:28

SALUTE. MORETTI (PD): DALL'ASSESSORE RICCARDI SOLO ANNUNCI

SALUTE. MORETTI (PD): DALL'ASSESSORE RICCARDI SOLO ANNUNCI

01.07.2024
09:15
(ACON) Trieste, 1 lug - "Che ci sia necessità di una svolta nel sistema sanitario pubblico, lo sentiamo da tempo da chi governa il Friuli Venezia Giulia e l'Italia. Chi ha il timone della salute pubblica regionale ormai da sei anni continua, però, a promettere una riorganizzazione che vediamo solo nei tanti annunci, come fosse appena arrivato alla guida della sanità del Fvg".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti commentando le parole dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi che in questi giorni ha parlato di "cambio del sistema", di "investimenti sul territorio" e "riorganizzazione del sistema delle strutture per non autosufficienti", ma anche di "risorse ingenti per formazione medica specialistica".

"Nell'ultimo anno abbiamo sentito annunci, tentativi di riorganizzare seguiti da retromarce, chiusure di reparti ospedalieri effettuate dopo che queste venivano smentite solo poco prima: eppure - afferma il capogruppo dem - Riccardi è assessore da sei anni (non sei mesi) e continua a parlare di rivoluzione del sistema salute, nonostante due riforme, quelle del 2018 e 2019, che alla fine hanno determinato solo una nuova geografia delle aziende sanitarie, con una marginalizzazione dei territori più piccoli".

"Quello che sta contraddistinguendo questa guida politica - continua l'esponente di Opposizione - è un continuo aumento della quota del privato convenzionato senza che i problemi della nostra sanità, primo tra tutti quello della riduzione delle liste d'attesa, veda un'inversione di tendenza".

"A quanti ci accusano di carenza di proposte, ricordo che in questi anni, anche nell'ultima legge di Stabilità, il gruppo Pd, per esempio sul versante della valorizzazione del personale, ha presentato un pacchetto di proposte, tutte cassate, tese a migliorare il sistema, trovando dalla maggioranza un muro di indifferenza e contrarietà. Quando la Giunta presenterà qualcosa di concreto - conclude Moretti - faremo le nostre valutazioni e, come sempre, non ci tireremo indietro". ACON/COM/sm