Marina Militare Italiana

10/06/2023 | News release | Distributed by Public on 10/06/2023 05:41

Termina la campagna navale in Indopacifico di nave Francesco Morosini (Statistics)

6 ottobre 2023Sara Lamanna

Contenuto pagina

​Mercoledì 4 Ottobre, nave Francesco Morosini, è rientrata alla Spezia, al termine della campagna navale in Indo-Pacifico iniziata lo scorso 6 Aprile e che ha visto il Pattugliatore Polivalente d'Altura della Marina Militare toccare 19 porti di 18 differenti nazioni.
Nel corso della sua navigazione, lunga oltre 33.000 miglia nautiche, ha preso parte ad eventi internazionali nel settore della difesa e della marittimità come l'International Maritime Defence Exhibition (IMDEX 1-5 maggio), a Singapore, e il Langkawi International Maritime ad Aerospace Exhibition (LIMA 23-27 maggio) in Malesia.
Ha inoltre condotto attività operativa in diverse aree dell'Indo-Pacifico, integrandosi nei dispositivi navali del Carrier Strike Group 5 della US Navy in Oceano Pacifico, di EMASOH-AGENOR nello stretto di Hormuz e Mare Arabico e di EUNAVFOR Atalanta in Oceano Indiano e Mar Rosso.
Tra le tappe più importanti della campagna, quelle a Yokosuka (Giappone), a Jakarta (Indonesia), a Mumbai (India) e a Jeddah (Arabia Saudita) luoghi nei quali nave Morosini, con la sua tecnologia all'avanguardia, è stata promotrice del Sistema Paese, approfondendo anche le opportunità di dialogo e cooperazione internazionale con le marine partner e alleate.
Ad attendere il ritorno del Pattugliatore le famiglie dei membri dell'equipaggio che sono state accolte sul ponte di volo ed hanno potuto riabbracciare i propri cari in un emozionante momento.
"È stata un'attività prolungata, svolta con grandissimo impegno, passione e determinazione, e sacrificio chiesto anche a voi che siete qui oggi a salutare e ad accogliere questo Equipaggio. Sono i vostri familiari ed i vostri amici, di cui dobbiamo essere tutti fieri e orgogliosi. Io senz'altro lo sono. Grazie alla loro dedizione hanno contribuito ad aumentare il prestigio della Marina, delle Forze Armate ma anche del nostro paese in un'area che sta diventando sempre più strategica dal punto di vista della geopolitica mondiale. Quindi ben fatto Comandante, ben fatto a tutti voi!" con queste parole d'orgoglio il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino ha voluto salutare e complimentarsi con l'equipaggio.

EX UNDIS SIGNUM VICTORIAE