Regione Veneto

09/14/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/14/2024 02:54

Domani Giornata Europea della Cultura Ebraica. Zaia, “Sia occasione di pace, serenità, rispetto”

14 settembre 2024

Comunicato n° 1432

(AVN) - Venezia, 14 settembre 2024

"La storia del popolo ebraico si intreccia da secoli con quella di Venezia e del Veneto, in un connubio culturale e storico di grande virtuosità e di continui contatti e scambi. Per questo, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il mio è un augurio di fratellanza, di pace, di serenità".

Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, riferendosi alla Giornata Europea della Cultura Ebraica che si tiene domenica.

"E' proprio la cultura - prosegue Zaia - quel bene prezioso e universale al quale tutti noi dobbiamo attingere per costruire un mondo migliore, relazioni internazionali improntate a serenità e rispetto reciproco, una convivenza caratterizzata da quanto di buono esiste in ogni essere umano. Auguri di cuore al popolo ebraico, anche perché vengano superate al più presto le condizioni di guerra che hanno provocato e provocano tanta sofferenza".

"Ma la cultura deve andare anche oltre - prosegue il Governatore - laddove per cultura s'intende rispetto delle persone e del loro credo, lotta dura al negazionismo, mai del tutto eradicato nel mondo, ferma opposizione all'antisionismo che, recentemente, si è fatto sentire in più parti del pianeta e anche in Italia".

"La cultura - conclude Zaia - è sinonimo di pace, quella pace e quella serenità che è il miglior augurio per questa giornata europea".

(PRESIDENTE)