Consiglio Regionale del Veneto

07/31/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/31/2024 10:23

Ostanel (VcV): “Polemiche su Imane Khelif infondate che inquinano il dibattito sui diritti delle persone LGBTQIA+ solo per il consenso elettorale”

31 luglio 2024

(Arv) Venezia 31 lug. 2024- "Leggo con stupore le polemiche su Imane Khelif, atleta algerina, che hanno visto esprimersi, oltre al collega Valdegamberi anche la Ministra Roccella. Al netto delle valutazioni sportive, che non spettano né a una consigliera regionale né a una ministra, preme sottolineare che Imane è una persona intersex che soffre di iperandrogenismo, una patologia che porta all'eccessiva produzione di ormoni maschili da parte delle ghiandole endocrine; è una donna e ha un passaporto che riporta il sesso femminile e non si è mai dichiarata transgender, a differenza di quanto riporta anche Valdegamberi".

Le dichiarazioni sono della consigliera regionale de Il Veneto che Vogliamo Elena Ostanel in merito "alle polemiche sulla decisione del CIO".

"Dispiace molto leggere quindi le polemiche di oggi che, se pur smontate dai fatti, inquinano il dibattito sul tema dei diritti delle persone LGBTQIA+ per l'ennesima volta, solo per qualche voto in più", conclude Ostanel.