Consiglio Regionale della Toscana

11/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/02/2024 07:16

Alluvione in Spagna: il cordoglio e la solidarietà del Consiglio regionale

Politica e Istituzioni2 Novembre 2024

Alluvione in Spagna: il cordoglio e la solidarietà del Consiglio regionale

Il presidente dell'Assemblea, Antonio Mazzeo, e il presidente della commissione Europa, Francesco Gazzetti: "Anche in Toscana, un anno fa, abbiamo vissuto eventi tragici; fare ogni sforzo per la prevenzione e la messa in sicurezza del territorio"

Comunicato stampa n. 1100
Stampa/Salva​
Condividi

Valencia, alluvione - Credit: afp per Adnkronos

Scarica Immagine

di Ufficio Stampa CRT

Firenze - "Quello che è accaduto in Spagna ci lascia attoniti e sconvolti. A tutte le popolazioni colpite mandiamo la nostra solidarietà, la nostra vicinanza e il nostro cordoglio più profondo di fronte a una tragedia che conta oltre 200 vittime e il cui bilancio, purtroppo, è destinato ad aggravarsi ancora". Così il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, e il presidente della Commissione politiche europee e relazioni internazionali, Francesco Gazzetti.

"Anche in Toscana - proseguono Mazzeo e Gazzetti - abbiamo purtroppo vissuto recentemente tragici eventi alluvionali che hanno provocato vittime e danni ingentissimi alle comunità colpite. Proprio oggi ricorre l'anniversario dell'alluvione che ha colpito in modo particolare Campi Bisenzio e Prato, comunità che ancora oggi fanno purtroppo i conti con le conseguenze di quel disastro. Di fronte a fenomeni estremi come questi, conseguenza di cambiamenti climatici profondi ed epocali, dobbiamo fare nostra la consapevolezza che un intervento su questa materia non è più rinviabile e dovremo fare ogni sforzo, a livello regionale, nazionale ed europeo, perché questo tema diventi una priorità assoluta e possano essere stanziate tutte le risorse necessarie alla prevenzione e alla messa in sicurezza dei nostri territori".

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana