Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

06/27/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/27/2024 04:34

FVG-UE. BORDIN A GO: ESSENZIALE CONFRONTO TRA REALTÀ TRANSFRONTALIERE

FVG-UE. BORDIN A GO: ESSENZIALE CONFRONTO TRA REALTÀ TRANSFRONTALIERE

27.06.2024
12:20
Presidente Cr alla terza edizione del Meeting organizzato dall'associazione Mitteleuropa

(ACON) Gorizia, 27 giu - "Porto il saluto del Consiglio regionale a tutti voi e al presidente Petiziol che ha organizzato questo importante evento. Il confronto tra le varie realtà transfrontaliere è essenziale: ascolteremo con grande attenzione gli interventi di oggi. In Europa dobbiamo fare dei passi in avanti non da poco: dobbiamo ascoltarci, dobbiamo cercare insieme nuove soluzioni per incentivare le cooperazioni tra nazioni e città transfrontaliere".

Lo ha detto oggi a Gorizia Mauro Bordin, presidente della massima Assemblea legislativa Fvg, intervenendo all'evento introduttivo del Meeting europeo delle città transfrontaliere 2024.

"Ci aspettano intensi anni di lavoro: le nuove generazioni dovranno impegnarsi sull'integrazione europea, stare insieme e collaborare", ha ribadito Bordin.

L'appuntamento, giunto alla sua terza edizione, nasce dall'iniziativa dell'associazione Mitteleuropa e del suo presidente Paolo Petiziol, per creare un momento di confronto e condivisione fra realtà cittadine di vari Stati, su problematiche e buone prassi da affrontare assieme in ambito europeo.

Dodici le nazioni presenti: Italia, Slovenia, Austria, Polonia, Estonia, Lettonia, Olanda, Germania, Francia, Spagna, Repubblica Ceca e Slovacchia, con quasi una cinquantina di rappresentanti istituzionali tra cui ambasciatori, consoli, ministri e amministratori locali.

Il presidente dell'associazione Mitteleuropa ha inquadrato cosi le giornate di Gorizia: "Riteniamo - ha detto Petiziol - di dare un forte contributo all'Unione Europea e al nostro territorio. Mi sarebbe piaciuto chiamare l'evento G12 per l'importanza che esso ha. Un ringraziamento a tutti i presenti, rappresentanti di nazioni con cui collaboriamo e con cui vogliamo ampliare la cooperazione".

Andrea Cavallari, coordinatore per la cooperazione transfrontaliera con la Francia e per la strategia dell'Ue per la Regione Alpina (Eusalp), ha ricordato che "dall'incontro con Tajani proprio qui a Gorizia, la scorsa settimana, abbiamo capito l'importanza di promuovere una cooperazione transfrontaliera. Il ministero degli Esteri è molto attento a questo aspetto: grazie a questo incontro capiremo ancora meglio come muoverci verso una rafforzata cooperazione".

Infine esprime soddisfazione il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna: "In questo momento, penso al coinvolgimento e alla relazione tra le città, che deve essere ancora più forte tra quelle transfrontaliere. Sono certo che si possano mettere insieme le buone pratiche condivise attraverso negoziazioni con nazioni diverse. Dobbiamo accelerare i processi di cooperazione tra Stati, e occasioni come questa sono fondamentali". ACON/MV-fa