Consiglio Regionale del Veneto

08/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 08/21/2024 09:15

Camani (Pd): “Oss, da Regione scelte miopi che impediscono di colmare le carenze. Caso Israa Treviso emblematico”

21 agosto 2024

(Arv) Venezia 21 ago. 2024 - "La carenza cronica di personale Oss è dovuta a scelte miopi da parte del governo regionale che rendono impossibile colmare un vuoto pesante per l'assistenza sociosanitaria in Veneto". Il giudizio è della capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Vanessa Camani che lancia in primo luogo l'allarme per la "Imminente scadenza del bando di concorso di Azienda Zero per l'assunzione di 58 operatori. Il 5 settembre si chiude la fase di accettazione delle domande: in questo modo non verrà data alcuna possibilità di partecipazione alle persone che si stanno formando in questi mesi e che saranno in grado di essere pronte a bando chiuso, visto che i corsi terminano tra settembre e ottobre".

"A tutto questo - prosegue l'esponente dem - si aggiunge l'errore di non aver accolto la nostra richiesta, avanzata attraverso una mozione che avevo presentato a maggio, di confrontarci sull'eventuale proroga, oltre la scadenza di luglio 2024, della validità della graduatoria formatasi nel 2022, in modo da poter procedere più rapidamente con le necessarie assunzioni. Se la mancata proroga aveva la finalità di offrire opportunità anche alle nuove professionalità e in più si chiude il bando prima che queste siano pronte, siamo davvero di fronte alla sagra dell'assurdo. A danno della vasta utenza che necessita di queste figure".

In conclusione, Camani commenta il caso di Israa Treviso "Dove 95 dei 96 che si sono presentati al concorso erano già assunti in altre strutture. Una situazione emblematica di come nulla si stia muovendo sul fronte del recupero delle carenze e di come, senza una programmazione seria e senza una convinta politica retributiva che premi queste professionalità, il Veneto sia inchiodato ad una situazione irrisolvibile".