Council of Europe

11/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/19/2024 06:53

Millesimo giorno della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina: dichiarazione del Comitato dei Ministri

In occasione del millesimo giorno della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ha adottato la seguente dichiarazione:

"Da mille giorni, la Russia porta avanti una guerra di aggressione contro l'Ucraina in flagrante violazione del diritto internazionale, tra cui la Carta delle Nazioni Unite e lo Statuto del Consiglio d'Europa.

Da mille giorni, il popolo ucraino sopporta sofferenze immense. Migliaia di bambini ucraini sono stati deportati illegalmente, migliaia di civili innocenti sono stati uccisi o feriti e altri milioni sono stati costretti a fuggire dalle loro case, divenendo temporaneamente sfollati in Ucraina e cercando rifugio in Europa.

Da mille giorni, ammiriamo la resilienza e il coraggio dimostrati dal popolo ucraino nel difendere il proprio paese e tutti coloro che credono nei valori della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto.

Da mille giorni, il Consiglio d'Europa fornisce un sostegno multiforme all'Ucraina per aiutarla a far fronte alle drammatiche conseguenze della guerra di aggressione della Russia.

Oggi continuiamo a sostenere l'Ucraina nella sua lotta per la libertà, la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale all'interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale e continueremo a lavorare con i nostri partner internazionali per assicurare la ricostruzione e la ripresa del paese, nonché per ritenere la Russia responsabile dei suoi crimini e garantire una pace giusta e duratura in Ucraina".