10/31/2024 | News release | Distributed by Public on 10/31/2024 07:30
Il CREA dal 5 al 8 Novembre partecipa alla 27° edizione di Ecomondo - fiera annuale leader nei settori della green and circular economy - con numerosi interventi
Il 5 novembre, i centri CREA Agricoltura e Ambiente e Cerealicoltura e Colture Industriali parteciperanno al convegno "FILIERE TESSILI SOSTENIBILI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE "L'AGRICOLTURA A SERVIZIO DEL TESSILE", organizzato in collaborazione con Confagricoltura. Interverranno: Silvia Cappellozza, dirigente di ricerca CREA Agricoltura e Ambiente, Giuseppe Mandolino, Daniela Pacifico e Manuela Bagatta, primo ricercatore, tecnologa e ricercatrice del CREA Cerealicoltura e Colture Industriali. Pasquale Campi e Francesca Modugno, ricercatori CREA Agricoltura e Ambiente.
Sempre il 5 novembre CREA Politiche e Biotecnologia partecipa all'evento "Crediti di carbonio e agricoltura: il contributo delle bioenergie alla riduzione di CO2", Irene Criscuoli - con la relazione su "Carbon Farming: l'esperienza europea e le buone pratiche in Italia" - introdurrà il concetto di carbon farming, le difficoltà e le opportunità di queste pratiche soprattutto in campo agricolo, lo stato dell'arte della norma italiana e del mercato.
l 6 novembre (Agorà Tiberio - Water Cycle Area pad. D8 - Water cycle and Blue Economy). Marianna Ferrigno partecipa al convegno "Piani, strategie e soluzioni per attuare la nuova direttiva sulle acque reflue urbane e affrontare le sfide della futura direttiva sui fanghi: Casi di studio europei e italiani" porterà il contributo sulla "Stima del potenziale di riutilizzo irriguo di reflui urbani per la pianificazione di investimenti pubblici in applicazione del Reg. (UE) 741/2020: un approccio qualitativo basato sui dati di reporting della UWWTD".
Sempre il 6 novembre l'evento divulgativo dal titolo "Biowaste: XXVI Conferenza sul compostaggio e digestione anaerobica. Sessione tecnica", darà la parola a Ilaria Falconi sul "Progetto di ricerca EOM4SOIL: la filiera della digestione anaerobica e del biochar in Italia". Illustrerà i risultati scaturiti dal progetto e fornirà le raccomandazioni politiche volte a garantire lo sviluppo e la promozione sia delle filiere di digestione anaerobica e di pirolisi/gassificazione che dell'impiego delle sostanze organiche esogene (digestato e biochar).
il 7 novembre Marianna Ferrigno, all'interno dell'evento "Digitalizzazione e ottimizzazione dell'efficienza delle reti idriche: dagli interventi del PNRR alle azioni di ricerca e innovazione". Il focus sarà sulla "Digitalizzazione delle infrastrutture irrigue nell'ambito dell'I.4.3 M2C4 del PNRR: il supporto della banca dati DANIA".
Ancora il 7 novembre, "Stati generali per la salute del suolo - III edizione. Opportunità per la rigenerazione dei suoli e la neutralità climatica: azioni carbon-positive e soluzioni nature-based" - Ilaria Falconi si focalizzerà sul "Registro nazionale dei crediti di carbonio agroforestali", in capo al CREA, e sulla norma che lo ha istituito. Alla luce della redazione della proposta di Regolamento della Commissione UE sugli assorbimenti e le rimozioni del carbonio, proporrà varie riflessioni e raccomandazioni politiche sulla metodologia di certificazione dei crediti di carbonio per il settore.
Infine sempre il 7 novembre, Ilaria Falconi interverrà sul tema "Sostenibilità e circolarità della produzione di bioenergie", approfondendo "L'impiego di biomassa e i suoi impatti socioeconomici", con particolare riferimento al ruolo svolto per il settore agricolo e al suo impiego per la produzione delle agroenergie, per il sostegno al reddito agricolo, per la promozione della diversificazione aziendale e della bioeconomia.