Comune di Putignano

11/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/19/2024 03:46

DAL 13 NOVEMBRE AL 31 DICEMBRE IL PRIMO FESTIVAL DELLA FELICITA' (&) DELL'INFANZIA


La Città di Putignano promuove il primo Festival della Felicità (&) dell'Infanzia - un viaggio educativo per le bambine e i bambini . Un Festival che si muove dalla premessa che l'educazione tra 0/6 anni non può essere circoscritta in micro sistemi ma deve essere della città, che accoglie tutti i bambini e le bambine come una comunità educante. Elemento fondamentale è la collaborazione tra pubblico privato per la costruzione di convergenze, così da garantire una rete tra Scuole e Servizi, sottolineando l'importanza della continuità educativa mediante la costruzione di un sistema connesso con il territorio e la città per formare i giovani cittadini cominciando a sperimentare azioni educative, culturali e sociali.

Grazie alla collaborazione con le reltà locali, il Festival propone più di 40 appuntamenti con eventi di formazione, dibattiti, laboratori, spettacoli e momenti culturali. Per scoprirli, scarica il programma in allegato!

Prossimo appuntamento sarà mercoledì 20 novembre con le celebrazioni della Giornata internazionale dei diritti dei bambinidalle 17:00 alle 19:00 in Sala Consiliare e nel Chiostro Comunale.
Sarà l'occasione per donare alle scuole alcuni libri sul tema dei diritti dei bambini e, subito dopo, per festeggiare insieme ai più piccoli l'angolo delle favole, uno spettacolo di magia, spettacolo delle bolle di sapone e volo delle lanterne.
Un'attività promossa con l'obiettivo di valorizzare le attività di welfare educativo e culturale mediante azioni volte a stimolare l'inclusione e valorizzare il diritto al gioco, così come sancito dall'art. 31 della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia del 20 novembre 1989.