AlmavivA S.p.A.

10/12/2024 | News release | Distributed by Public on 10/12/2024 10:14

'AGRIDATAVALUE”: ottimi risultati per la prima mid-term review del progetto Europeo di Ricerca

10-12-2024

Si è svolta a fine novembre ad Atene la prima project Review del progetto di ricerca Europeo "AGRIDATAVALUE - Smart Farm and Agri-environmental Big Data Space" (Call HORIZON-CL6-2022-GOVERNANCE-01-11). All'incontro, hanno preso parte i partner di progetto e i funzionari dell'Unione Europea, la Project Officer di progetto e il reviewer, prof. Pablo Zarco-Tejada, esperto della Universidad de Valladolid, JRC e CSIC. Per Almaviva, hanno partecipato Olango Temesgen Magule, Sergio Sestili, Gabriele Del Monte e Edoardo Gambaro.

I commissari europei hanno espresso un forte apprezzamento per i risultati raggiunti nei primi 18 mesi di attività del progetto, elogiando non solo la qualità del lavoro svolto ma anche l'efficace coordinamento del progetto da parte di Synelixis. Risultati che posizionano AGRIDATAVALUE come un vero game changer nel panorama dell'agricoltura smart e della sostenibilità ambientale.

Nell'ambito di AGRIDATAVALUE, Almaviva si distingue per il suo contributo nella proiezione degli indicatori di impatto climatico, un'attività cruciale per comprendere come le pratiche agricole possano essere ottimizzate per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici e alla biodiversità. Inoltre, Almaviva è impegnata nella creazione di una rete sicura per la tracciabilità di processi, modelli e dati attraverso la Blockchain, una tecnologia che, oltre a migliorare la trasparenza, promuove una maggiore fiducia tra i vari attori del settore agricolo.

Per i dettagli sul progetto AGRIDATAVALUE, visita il il sito web del progetto Europeo di Ricerca​