Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

21/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 21/11/2024 17:10

SPORT. ATLETI FAI IN AULA. BORDIN: VOLONTARIATO SOCIALE VITALE PER FVG

SPORT. ATLETI FAI IN AULA. BORDIN: VOLONTARIATO SOCIALE VITALE PER FVG

21.11.2024
16:49
(ACON) Trieste, 21 nov - Quasi 30 anni di attività in ambito sportivo, sociale e culturale a sostegno delle persone disabili e dello loro famiglie. Oltre 70 atleti paralimpici tesserati, molti saliti sui gradini più alti del podio in competizioni nazionali e mondiali. Sono i numeri della Fai Sport, l'associazione sportiva paralimpica guidata dal presidente-fondatore Giorgio Zanmarchi, che stata ricevuta e premiata in Consiglio regionale al termine della seduta d'Aula antimeridiana.

"Abbiamo ricevuto una testimonianza della vitalità e della forza del volontariato sociale, che noi come istituzioni dobbiamo impegnarci a sostenere sempre" ha dichiarato il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, che ha ringraziato il consigliere Francesco Martines, promotore dell'iniziativa, e tutti gli altri componenti dell'Assemblea legislativa presenti numerosi all'incontro.

"La forza e la determinazione che questi ragazzi mettono nell'affrontare le difficoltà della vita legate a una disabilità, raggiungendo anche risultati sportivi importanti, vanno prese d'esempio - ha aggiunto Bordin -. Tutto questo, però, non sarebbe possibile senza l'impegno continuo e costante di un'associazione come la Fai Sport, che giorno dopo giorno mette impegno, anima e passione per dare a tutti un'opportunità in più. La sua presenza oggi in Consiglio è testimonianza di una sinergia anche con le Istituzioni. Un messaggio per continuare a lavorare e percorrere assieme questa strada", ha concluso Bordin. "Grazie per la possibilità che ci avete dato di far conoscere quello che questi atleti riescono a fare. Ci avete dato una grande carica, per proseguire la nostra attività, speriamo almeno per altri trent'anni". Queste le parole del presidente della Fai Sport, Zanmarchi, che ha poi aggiunto: "Un grazie va anche alle famiglie, che collaborano con noi a pieno. È importante che siano proprio loro a uscire di casa per prime, ad alzare la testa e ad essere orgogliose del loro figlio, anche se con qualche problema". L'incontro si è concluso con la consegna del sigillo del Consiglio regionale a Fai Sport; per l'Assemblea legislativa, invece, il libro sulla storia dell'associazione sportiva e il suo gagliardetto con l'immagine simbolo della tartaruga che, seguendo il suo ritmo, piano piano raggiunge comunque la meta. ACON/AA-fc