Slow Food Editore S.r.l.

03/06/2024 | Press release | Distributed by Public on 03/06/2024 10:28

Carciofi, filindeu, scaddateddhi e cioccolato: una Slow Week di marzo tutta da scoprire!

Nonostante pioggia e neve continuino a farci compagnia, in questa prima Slow Week di marzo cominciamo a vedere i primi segnali di primavera. Protagonisti assoluti di questa settimana sono i Presìdi Slow Food e le specialità regionali: dalla nosiola della Valle dei Laghi in Trentino, ai carciofi dei territori laziali, fino agli scaddateddhi, dolci tipici siciliani e al filindeu, ricetta emblematica della Sardegna. Non mancano poi Laboratori del gusto, cene a più mani e Mercati della Terra (con qualche novità!).

Torna finalmente la Food To Action riservata a socie e soci Slow Food! Parlare di cibo oggi significa leggere il presente in maniera non dogmatica e guardare con fiducia al futuro: ecco perché abbiamo ideato un percorso formativo che ci accompagni lungo l'intero anno e che ci consenta di raccontare e fare Slow Food sui nostri territori e nelle nostre azioni quotidiane. Quest'anno la formula è tutta nuova: 20 incontri della durata di un'ora e mezza ognuno per un totale di 30 ore formative. In questa edizione inoltre è prevista la realizzazione di alcuni incontri in cui la conduzione e la regia vengono fatte direttamente dai territori con il coinvolgimento delle rete Slow Food locali (Condotte, Cuochi e produttori), provando quindi a coniugare due modalità di fruizione diverse: on line e in presenza.

Scopri qui il programma completo e save the date: si comincia martedì 12 marzo!

Per soci e socie Slow Food trovate tanti sconti e agevolazioni. Date un'occhiata qui:https://bit.ly/joinusslow

Nelle prossime settimane gli eventi della Slow Week di marzo vi aspettano in Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Buona Slow Week di marzo a tutte e tutti!

Trentino-Alto Adige

Dall' 1 al 30 marzo nei ristoranti dei Cuochi dell'Alleanza Slow Food del Trentino Alto Adige gli osti avranno una particolare attenzione per la nosiola della Valle dei Laghi. Sarà al centro di abbinamenti con i piatti appositamente proposti in menu, nelle sue diverse interpretazioni sarà proposta alla mescita e sarà possibile degustare al calice anche il Vino Santo Trentino Presidio Slow Food.

Hanno aderito: Ristorante Nerina (Val di Non), Ciasa do Paré (Val di Fassa), Osteria Storica Morelli e Ristorante Boivin (Valsugana), Cant del Gal (Primiero), La Cantinetta e Hotel Maria (Val di Fiemme), Le Tre Chiavi (Vallagarina), Le Servite (Alto Garda), Pitzock (Val di Funes).

Scopri di più qui

Pergine Valsugana

Giovedì 14 marzo lo chef Paolo Betti e Francisco Carvajal Sànchez dell'Osteria Storica Morelli saranno i protagonisti della cena "Il gusto di un'alleanza fra tradizione e innovazione", un 'occasione di incontro tra cuochi e produttori.

Il piatto della serata sarà: Cuccalar, con baccalà mantecato, Spin di mais soffiato, Composta di mele e rafano, crescione di ruscello.
Questi i produttori: Tullio Valcanover, Gianluca Fruet, Birrificio Comparsa, La Pinetana.

Campo Tures (BZ)

In occasione del Käsefestival-Festival del Formaggio, che si tiene a Campo Tures dal 15 al 17 marzo, Slow Food Alto Adige - Sud Tirol organizza una serie di Laboratori del gusto dedicati alle eccellenze casearie del territorio.

Si comincia venerdì 15 marzo: alle 15 si svolge una degustazione di burro e diverse stagionature con Luca Conti & APR (Assaggiatori Parmigiano Reggiano), mentre alle 17 con Armando Gambera si ha l'occasione di provare l'abbinamento tra due eccellenze gastronomiche, il Castelmagno e il Barolo. Gli appuntamenti proseguono poi sabato 16 marzo con un laboratorio dedicato al vitigno "gelber Orleans" alle 11, uno sulle erbe utilizzate da casare e casari nella produzione e affinamento nei formaggi alle 13 e uno sul Gruyere, un viaggio gustativo attraverso le diversità di questo re dei formaggi alpini alle 15. La rassegna si conclude domenica 17 marzo con la degustazione di alcuni dei formaggi scelti tra i vincitori del Concorso dei formaggi piemontesi 2023 organizzato dall'Onaf alle 11, un viaggio alla scoperta dei prodotti dell'Arca del gusto tedeschi e nella bellissima regione dell'Auvergne, in Francia alle 13 e alle 17.

Qui trovate il programma completo.

Prenotazione & Info: Karin Huber, [email protected], Tel 335 7036533

Trento

In occasione di Bio-logicA, il 16 e 17 marzo a Trento Slow Food Trentino-Alto Adige organizza numerosi Laboratori del gusto, momenti di formazione e crescita alla scoperta del sistema del cibo che uniscono la parte teorica e culturale con l'esperienza diretta della degustazione e del coinvolgimento dei propri sensi. Si esploreranno il mondo dell'olio extravergine di oliva, i formaggi Presidio Slow Food del Trentino, Il miele di alta montagna alpina Presidio Slow Food, l'agricoltura di montagna, l'Enantio a piede franco della Vallagarina, Presidio Slow Food e tanto altro

Iscrizione a [email protected] o via wa al 3277121209
Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito: www.slowfoodtrentinoaltoadige.com
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti

Friuli-Venezia Giulia

Trieste

Sabato 16 marzo Slow Food Trieste organizza il quinto appuntamento della serie Gastronomia e romanzi polizieschi, un programma di serate tra letteratura, buona cucina e progetti Slow Food. Protagonista questa volta è Nero Wolfe, figura nata dalla pena di Rex Stout, sullo sfondo degli Stati Uniti tra gli anni Trenta e Settanta del Novecento. Nel corso della cena, scandita da un menu pensato per l'occasione liberamente ispirato alle ricette del Nero Wolfe Cookbook, si ripercorrerà la detective story di quegli anni, riflettendo sul ruolo centrale della cucina nei romanzi di Stout e sulle molteplici passioni culinarie del suo detective. Un viaggio - buono, pulito e giusto, of course - che sarà accompagnato da alcuni Presidi Slow Food e dalla bevanda preferita di Nero Wolfe: la birra.

Scopri di più qui.

Veneto

Lazise (VR)

ll 14 marzo Lazise ospiterà il Convegno "Lago di Garda : Persone e territorio al centro delle destinazioni" organizzato da Slow Food Verona Ovest in collaborazione con il comune di Lazise (VR).

Il titolo del Convegno prende spunto dalla famosa frase sul futuro del turismo di Carlo Petrini, Fondatore e Presidente di Slow Food : "Il turismo del futuro? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza". Già nell'anno 2010 Carlo Petrini lanciava un invito a rivedere i canoni tradizionali con cui si pensa al turismo e, quindi, ad un cambiamento qualitativo per consentire a tutti i cittadini residenti in zone ad alta vocazione turistica come quelle del Lago di Garda, un migliore standard di vita con una particolare attenzione all'ambiente. Il Convegno toccherà anche il tema principale di Terra Madre Salone del Gusto edizione 2024: essere natura, inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura.

Il turismo ha raggiunto livelli ottimali grazie ad efficaci politiche di sviluppo, tuttavia oggi si rende necessaria una strategia mirata e condivisa da tutte le figure coinvolte in ambito turistico e non, per sensibilizzare a vari livelli tutti gli operatori interessati e riportare i cittadini al centro di ogni intervento.

Fra i relatori :

Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e Professore di Tourism Management presso l'Università degli studi di Bergamo

Eugenio Signoroni, Giornalista gastronomo, collaboratore RAI 3 Geo&Geo e curatore delle Guide Slow Food Osterie d'Italia e Birre d'Italia

Flavio Marchesini, Presidente di Slow Food Verona Ovest

Monika Kellermann, Giornalista tedesca, autrice di vari libri dedicati alla cucina e ai vini del Garda

Interverranno anche rappresentanti della Destination Verona & Garda Foundation, Federalberghi Garda Veneto, Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino e Assogardacamping.

Per il programma dettagliato del Convegno, consultare la pagina dedicata al seguente link: https://mercatidellaterra.my.canva.site/convegno

Lombardia

Milano

Sabato 9 marzo a Palazzo Giureconsulti, in Piazza Mercanti 2, dalle 10, torna la Festa del Bio di Milano, un evento di riferimento per il biologico italiano, gratuito e dedicato a tutta la famiglia. La conferenza inaugurale vedrà la partecipazione della presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini per sottolineare in particolare, l'impegno delle donne verso sistemi agroalimentari sostenibili dal campo alla tavola dove, con ruoli diversi operano a favore di un obiettivo comune, quello della riconnessione degli esseri umani con la natura, attraverso la pratica del biologico e dell'agroecologia, essenziali per la salute delle persone e del Pianeta.

Moderata da Patrizio Roveri e Tessa Gelisio, la conferenza prevede inoltre la partecipazione di Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio, Nicoletta Maffini, Presidente di AssoBio, Fiorella Belpoggi, Direttrice Emerita Istituto Ramazzini e Membro del Comitato Scientifico di ISDE Italia, Renata Alleva, Specialista in scienza dell'alimentazione, Comitato scientifico di ISDE Italia e Maria Letizia Gardoni, Presidente di Coldiretti Bio.

Per conoscere il programma: www.festadelbio.it/tappe/milano-9-marzo-2024/

Sempre a Milano, ogni sabato dalle 9 alle 14 appuntamento nel piazzale della Fabbrica del Vapore con gli stand del Mercato della Terra, voluto dal Comune di Milano, insieme a Slow Food e Parco Agricolo Sud Milano, per valorizzare l'agricoltura sostenibile. In programma anche incontri e laboratori! Ingresso libero.

Corneliano Bertario (MI)

Anche la Condotta Slow Food Martesana torna con una delle Cento Cene per Slow Wine 2024, uno degli strumenti più originali ed efficaci per diffondere la cultura del vino slow. Venerdì 8 marzo, durante la cena, ospiti della "Fiore di Zucca.Trattoria Moderna" e guidati da esperti, i partecipanti potranno degustare 5 vini abbinati a cinque portate ideate dallo chef Tommaso Zucca. La serata si chiuderà con un gioco a premi sulla conoscenza del vino.
Ogni coppia partecipante riceverà in omaggio la Guida Slow Wine 2024 del valore di € 28. Per l'occasione dell'8 marzo verrà offerto un floreale omaggio a ogni donna.

Il numero di posti disponibili è di 35 e le prenotazioni si chiuderanno mercoledì 6 marzo.

Scopri il menù e iscriviti!

Il costo della serata, comprensivo di una copia della guida Slow Wine per ogni coppia è di:
- Socio Slow Food € 38;
- Non ancora socio € 44;
- A.A.A. € 28, esclusa la Guida, un prezzo speciale per chi si presterà a fare da Accompagnatore Autista Astemio.

Slow Food Martesana
Leonardo: 349 1803288
[email protected]

Treviglio (BG)

Slow Food Bassa Bergamasca vi invita a Primavera di Gran Gusto 2024: 4 appuntamenti che da marzo a maggio ci permetteranno di esplorare e degustare diversi prodotti. Si comincia venerdì 15 marzo alle 20.30 presso il Panificio Pasticceria "La Primula" di Treviglio, per un viaggio alla scoperta dei lievitati naturali. Costo della degustazione: soci Slow Food 15 euro, non soci 20 euro
Qui trovate il programma completo.

Tutti gli incontri prevedono la partecipazione di un espero e sono a numero chiuso.
Prenotazioni: [email protected]; 375 6710988

Liguria

La Spezia

Mercoledì 6 marzo alle 18, l'Istituto I.P.S.S.E.O.A. "G CASINI, in collaborazione con la Condotta Slow Food La Spezia - Golfo dei poeti e l'agriturismo Filo di paglia, presenta un laboratorio didattico alla riscoperta della razza Cabannina, Presidio Slow Food, e i suoi prodotti. In abbinamento i vini della cantina Luna Mater.
Posti disponibili: 30
Costo della degustazione: 20 euro
Prenotazioni: [email protected]

Savona

Tutti a Tavola per Tra stelle e osterie, 8 puntate per presentare l'interpretazione degli chef sulla Savonesità del Gusto per i 100 Anni della benemerita A' Campanassa.(Associazione storica savonese). Slow Food Condotta Savona 76 , con il benestare della citata stimata associazione, propone una serie di serate enogastronomiche coinvolgendo alcuni fra i selezionati emergenti Ristoratori savonesi, citati in guide e in Osterie d'Italia. Un percorso slow che esalti l'arte culinaria nella tradizione savonese in spirito di transizione tra passato e futuro, capace di sottolineare l'eccellenza e l'arte di una "gustosità" enogastronomica di Savona e del suo territorio, rivolto un pubblico aperto ai confini locali e che spinga lo stesso a visitare la Città e il comprensorio, ricco di luoghi di storia, arte e cultura. In ogni serata un referente delle 2 associazioni presenterà programmi e considerazioni su attività delle due associazioni, cosi come sarà piacevole scoprire i dettagli di ogni portata creata e servita in tavola per l'occasione per voce dei patron e/o Chef benemeriti di ogni locale.

Il prossimo appuntamento è giovedì 14 marzo presso la Cantina e Agriturismo Lorenzo Turco. Qui trovate il menù e le info per prenotare.
Qui il programma completo degli appuntamenti.

Piemonte

Torino

Mercoledì 6 marzo la Banca del Vino e MagazziniOz presentano una cena di degustazione accompagnata dai vini della Cantina Borgo Maragliano.

Scopri qui maggiori dettagli e costi.

Contatti: Tel. 011 081 2816 ( Magazzini Oz); e.mail. [email protected]

Bra (CN)

A partire da martedì 5 marzo, presso la Sala polifunzionale G. Arpino largo della Resistenza di Bra, riparte la seconda edizione del ciclo di seminari di formazione per Tutor Territoriali dell'integrazione, realizzati dal progetto SAI Cuneo (Sistema di Accoglienza e Integrazione) in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche, l'Associazione Nazionale ANOLF e la Scuola di pace di Bra.

Si tratta di un ciclo di 7 seminari di formazione sulle tematiche dei diritti umani delle persone coinvolte in percorsi migratori, delle policy di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo in Italia.
I sette seminari si terranno dalle 19.30 alle 22. L'ingresso è libero e le attività saranno tutte in italiano, tranne il seminario del 12 marzo che si avvarrà di traduzione simultanea in lingua inglese, francese e araba.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività della Terza Missione del nostro Ateneo.
La referente scientifica dell'iniziativa è la Prof.ssa Maria Giovanna Onorati (per info:[email protected]).

Qui trovate il programma completo.

Pollenzo (CN)

Nel corso della seconda serata di degustazione nelle cantine storiche di Pollenzo, la Banca del vino ospiterà, direttamente da Nizza Monferrato, culla della Barbera, le aziende Scarpa e Bersano. In compagnia di Gregorio Ferro e di Paolo Alberione, rispettivamente responsabili vendita per Scarpa e Bersano, si assaggeranno espressioni delle due iconiche barbere aziendali, La Bogliona e La Generala.

Durante l'incontro condotto da Fabrizio Gallino, collaboratore Slow Wine e Banca, verranno degustate tre diverse annate di entrambi i vini, in un dialogo nel tempo.

Il costo è di € 15 a persona. Per i soci Slow Food, FISAR e gli studenti UNISG il costo è di € 12. Per i soci Banca del Vino € 10.

Dettagli e costi qui

Emilia-Romagna

Villanova di Bagnacavallo (RA)

Si stanno avvicinando le festività Pasquali e per l'occasione Slow Food Godo e Bassa Romagna ha pensato di proporvi un laboratorio pratico di pasticceria di livello base per acquisire le nozioni fondamentali sulla conoscenza e la lavorazione del cioccolato grazie al pasticcere Mirko Guerra, titolare della Pasticceria Tiffany di Bagnacavallo, Locale Amico di Slow Food. Appuntamento mercoledì 13 marzo alle 18!
Il partecipante seguirà tutte le fasi del temperaggio, che permetterà poi la creazione di corpi cavi, in questo caso le uova di Pasqua, nonché la realizzazione delle camicie necessarie per ottenere i cioccolatini. Seguirà la fase di distacco dagli stampi delle uova ed il riempimento delle camicie con ganaches, nonché la chiusure delle stesse ed il successivo distacco.
Si procederà anche con la spiegazione di ricette per realizzare ripieni per cioccolatini, nonché glasse a specchio a base di cioccolato che il partecipante potrà utilizzare per la copertura di alcune torte.
ll laboratorio è rivolto a tutti, non sono necessarie conoscenze particolari ma solo curiosità e passione per la pasticceria.

Quota di partecipazione (da versare anticipatamente): € 35,00 per i Soci Slow Food e € 40,00 per i non Soci
E' possibile diventare Soci Slow Food versando la quota annuale (anno solare) di € 35,00

Potete saldare la quota di partecipazione tramite:

1) BONIFICO BANCARIO a favore di Slow Food Godo Bassa Romagna - Banca Popolare dell'Emilia Romagna - sede di Ravenna - IBAN: IT18E0538713120000000158767 - causale: LABORATORIO CIOCCIOLATO 2024 - IMPORTANTE: per semplificare la procedura di verifica dei pagamenti ricevuti vi chiediamo di inviarci via e-mail la contabile del bonifico all'indirizzo [email protected]

2) SATISPAY
Dall'app di Satispay (per chi ha attivato questo strumento) cliccare sul link di seguito e digitare l'importo del pagamento https://www.satispay.com/app/pay/shops/af58ebcf-148e-4f80-b9d7-783d521a4ab7

Materiali da portare: quaderno per appunti, grembiule e un contenitore da asporto (per portare a casa eventuali rimanenze)
La prenotazione è OBBLIGATORIA e verrà accettata ENTRO E NON OLTRE lunedì 11 marzo ed entro tale data sarà possibile disdire senza penali. Per partecipare è necessario compilare l'apposito modulo per ogni partecipante.

ATTENZIONE: il modulo va compilato per ogni partecipante, ad esempio per 2 persone compilare 2 moduli distinti.

Toscana

Tarasco-Filattiera

Il 2 marzo ha avuto inizio un corso di cucina slow e itinerante tra Versilia, Lunigiana e Garfagnana. La seconda lezione, in programma il 16 marzo, è dedicata alla Cottura dei testi e si terrà presso l'Agriturismo La Vecchia Cascina, nella frazione di Tarasco (Filattiera).
Il corso è articolato in tre incontri per zona e si sviluppa per circa un anno in modo da andare incontro alle esigenze della stagionalità e del reperimento sul territorio delle materi prime necessarie alla preparazione delle pietanze. La struttura del corso è modulare, e quindi ogni partecipante potrà disegnare un proprio percorso in base alle proprie curiosità o preferenze, visto che la partecipazione può avvenire anche per un solo evento. E' necessaria però l'adesione a Slow Food.
Gli incontri avranno una durata di circa 4 ore e comprendono anche pranzo o cena.

Per scaricare il programma completo e il modulo di iscrizione clicca qui.

Barberino di Mugello (FI)

Si conclude a Montecarelli, alla Trattoria da Alberto, il ciclo di tre cene che hanno visto la collaborazione dei cuochi di tre ristoranti del Mugello inseriti nella guida Osterie d'Italia 2024.
Alberto, Cristian e Leonardo presentano il loro menù mercoledì 6 marzo alle ore 20:

Le polpettine di patate, di bollito e di cicoria
Mozzarella in carrozza alla Mugellana con mozzarella di pecora di Pagliana, scaglia di trota salata e rosmarino
Ravioli all' Ubaldino
Scamerita di Grigio del Casentino, patate sotto cenere, salsa tartara
Bocconcini di Coniglio al tartufo nero del Mugello con polentina di marroni
Budino de' Medici

Ecco i produttori coinvolti:
Pane Verna Forno Piazzetti - Grigio Casentino di selve di Vallolmo - Farina e patate di Terre alte di Pietramala - Mozzarella azienda Pagliana - Trote del casentino Papiano affumicate da az. Albero Buono - Carne e formaggio del Palagiaccio - Coniglio de Le Capannacce di Laura Filipponi - Farina di marroni L'albero Buono Sven Rho - Latte budino Amú Agriambiente - Uova az. la Ginestra di Gattaia

Vini in abbinamento Terre di Giotto. Sarà presente il produttore, Michele Lorenzetti.

Per info e prenotazioni: Trattoria da Alberto 347 6488749; Chiara 3935746242
Costo riservato ai soci Slow Food euro 38 - non soci euro 43

Strada in Chianti (FI)

Sabato 9 marzo alle 10.30 Slow Food Scandicci propone una interessante e particolare visita alla scoperta della pasta artigianale di Giovanni Fabbri, in ragione dello stretto rapporto di collaborazione instaurato molti anni fa e consolidatosi nel tempo.

Con questa visita guidata al Museo della Pasta, sito all'interno del Pastificio Fabbri, ci sarà l'opportunità di osservare da vicino una variegata collezione di antichi strumenti per produrre la pasta e comprendere la storia di una famiglia che da generazioni si è dedicata con passione a questa attività. Al termine della visita, ci si sposterà ad Impruneta (FI), dove si potrà degustare la pasta Fabbri presso il Ristorante Nyx, via Imprunetana 8.

Prezzo Soci Slow Food: € 22,00

Prenotazione obbligatoria entro il 26 febbraio:
[email protected] / 3487745775 / 3496355031

L'evento è riservato ai soli soci Slow Food.
Potrà partecipare anche chi non è ancora socio Slow Food, associandosi durante l'evento al costo di € 35,00 (socio ordinario) o € 10,00 (socio giovane "under 30") con validità della tessera annuale.

Livorno

Domenica 24 marzo la Condotta Slow Food di Livorno ci porta alla scoperta dell'azienda Agricola Possa. L'azienda agricola Possa da sola vale il viaggio non solo per la qualità e unicità dei suoi vini ma anche per l'impegno di Heydi nel mantenere viva un'agricoltura eroica rispettosa dell'ambiente. Ci sarà inoltre l'occasione di degustare alcuni dei suoi vini più rappresentativi compreso il Cinque Terre Sciacchetrà presidio Slow Food.

Ecco il programma della giornata:
Ritrovo alle ore 7:15 a Porta a Terra presso il parcheggio de "Le Torri Shopping Center"
Arrivo a Riomaggiore - discesa a piedi per visita ai vigneti terrazzati sul mare dell'Azienda Agricola Possa
Discesa in paese per raggiungere la Cantina dell'Azienda Agricola Possa dove si svolgerà la degustazione
Trasferimento in treno da Riomaggiore a Monterosso
Light lunch presso l'Azienda Agricola Buranco
Visita guidata alla loro limonaia
Trasferimento in treno da Monterosso a La Spezia dove ci aspetta il Pullman per riportarci a Livorno

Quota di partecipazione individuale comprensiva di viaggio in pullman, trasferimenti in treno, light lunch e visita guidata alla limonaia
€ 80,00
€ 60,00 per i soci Slow Food

Costo della degustazione presso la Cantina dell'Az. Agricola Possa
Soltanto 20 i posti a disposizione
€ 25,00

Caparra di € 30,00 al momento della prenotazione, saldo entro il 20 marzo; non è garantita la restituzione della caparra per disdette pervenute oltre il 10 marzo.

Per informazioni e prenotazioni
Valentina 3289693680 [email protected]

Lazio

Sezze (LT)

Sabato 9 Marzo Slow Food Latina Sezione Sezze Bassiano Norma organizza il pranzo dei carciofi setini, l'appuntamento è "Da Barbitto" protagonista assoluto sarà il carciofo, il fiore di campo setino, un prodotto vanto del nostro territorio. <

Info e prenotazione: Alessandro 338.6735666
Sara 327.1274382

Viterbo

ll 9 e il 10 Marzo ,dalle 9.30 alle 17, Slow Food Viterbo vi invita a partecipare al Corso teorico e pratico di Dario Cortese.

Dalla progettazione di un semenzaio fino alla cura delle piantine dopo averle trapiantate in suolo vivo. Prosegue il percorso formativo con Dario Cortese, fondatore di @livingsoilgarden, sulla gestione di sistemi orticoli rigenerativi. Per scoprire il programma e compilare il modulo d'iscrizione visita il sito voltalaterra.
Costo 170€ - Ai soci di Slow Food Lazio e Slow Food Viterbo e Tuscia e a coloro che hanno partecipato ad almeno un altro nostro corso sarà applicato uno sconto del 10%. Il 15% a chi ha già partecipato a due o più dei nostri corsi.
Da venerdì 8 sera, saranno disponibili pasti a base di prodotti freschi e trasformati provenienti per lo più da orto e campi di Volta la terra. Questi momenti saranno ulteriori spazi per la condivisione di saperi o anche solo per conoscersi meglio.15€ il costo di ciascun pasto.
Per chi avesse necessità, è possibile pernottare nell'agriturismo Bicoca - Casaletti dei Pastori. La struttura è parte di Volta la terra ed è adiacente a dove avverrà il corso.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi a Eugenia Trani: whatsapp 335 6079327, e-mail [email protected]

Sempre a Viterbo, il mercato coperto continua con il suo appuntamento settimanale che torna tutti i mercoledì dalle 15 alle 19.30 presso lo Spazio Pensilina - Sacrario, Viterbo
Vi aspettano i produttori con i loro prodotti biologici, pronti a farvi conoscere e degustare le prelibatezze del territorio. produttori e le produttrici di Tuscia in bio vi aspettano per il mercato tutti i mercoledì dalle 15 alle 19.30 presso lo spazio pensilina di piazza del Sacrario.

Grottaferrata (RM)

Slow Food Frascati e Terre Tuscolane APS, in collaborazione con Agricoltura Capodarco di Grottaferrata (RM), presenta un programma di 2 incontri dedicati al mondo dei FORMAGGI; per conoscerli meglio, dal racconto dei metodi di produzione, alle caratteristiche organolettiche, attraverso degustazioni guidate. Questa attività sarà solo la prima di una lunga serie di appuntamenti che si sviluppano attraverso il progetto della 'Accademia popolare del Gusto' che Slow Food porta avanti da tempo, per incidere sulla educazione alimentare. Il calendario completo si compone di: due incontri sui Formaggi 11 e 18 Marzo - due incontri sui Salumi 15 e 22 Aprile - un corso sull'Olio Extravergine 13 e 20 Maggio - un corso sul Vino 10 e 17 Giugno.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 18.00 alle 20.00 presso Agricoltura Capodarco - Via del Grottino snc - Grottaferrata (RM).

Per informazioni e iscrizioni: 3355270518 - 069413492 [email protected]

Velletri (RM)

Sabato 16 Marzo Slow Food Latina Sezione di Velletri e Genzano di Roma organizza il pranzo dei carciofi veliterni alla matticella un antico modo di cottuta dei carciofi che nasce dai "Vignaroli Veliterni" (appunto di Velletri). Il pranzo presso l'Agriturismo Colle di Maggio dall'antipasto al dolce sarà tutto a base di carciofi con in abbinamento i vini del territorio.

Costo soci 40€ non soci 45€
Info e prenotazione:Tony 347.6402653 Sara 327.1274382 [email protected]

Mercati della Terra Slow Food

I Mercati della Terra di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane offrono prodotti tradizionali tipici del nostro territorio, buoni, sani e gustosi, in delle location suggestive dei Castelli Romani. Vi aspettiamo ogni settimana dalle 7.30 alle 14.00

Rocca Prioria ogni martedi in Piazzetta Parco Dandini
Frascati ogni sabato in Piazza della Porticella
Monteporzio ogni domenica in Piazzale Don Milani

Info: 349.5608521

Ancona (AN)

Venerdì 15 marzo la Condotta Slow Food Ancona e Conero vi aspetta alle 19 da Filotea per un Aperitivo de L'AltroMercatino composto da:

Pane del Panificio Irpino
Salumi Franco Properzi
Formaggio pecorino Azienda L'isola di Davide Dessì
Miele Apicoltura del Conero di Marco Lorenzini
1 scacco di lasagne
1 calice di vino

Vino angeli di varano
20€

Sarà possibile acquistare in loco i prodotti e previa prenotazione la lasagna Filotea al peso di 450gr 14€
Chi vuole partecipare all'aperitivo si deve prenotare alla mail [email protected]
Chiusura prenotazioni: 12 marzo

Marche

Acqualagna (PU)

Slow Food Catria e Neronevi invita al secondo appuntamento del ciclo #aperitivididattici al Baricentro di Acqualagna.

Venerdì 8 Marzo in degustazione le preparazioni di Leucrezia e del suo staff caratterizzate dall'utilizzo delle erbe spontanee del territorio abbinate a vini e mieli.

Ancona

Sabato 9 marzo ad Ancona si festeggia: l'altro Mercatino degli Archi diventa Mercato della Terra Slow Food! Dalle 10.30 alle 12.30 ci sarà l'Aperitivo a l'altro mercatino composto da: fritto di pesce a cura di Nardò e calice di vino di Cantina degli Angeli.

Costo: 8 euro

San Severino (MC)

Slow Food Corridonia vi invita sabato 9 marzo alle ore 18 per una degustazione alla Fattoria Colmone della Marca.

Degustazione di 4 vini abbinata a salumi e formaggi. Costo: 30 euro

Info e prenotazioni 3473032433

Fermo

9,10 e 11 marzo
diverse Condotte , Comunità e Presìdi Slow Food saranno presenti sui desk espositivi dell'evento Tipicità a Fermo.
Da non perdere sabato 9 marzo alle 11, nell'Area Lievito & Fermento, la presentazione e degustazione di "Fave e Pecorino, a cura del PizzaChef Armando D'Ascanio della Pizzeria È Bona Furia di Ascoli Piceno in collaborazione con la Comunità Slow Food di Favalanciata.
Qui maggiori dettagli

Mentre il 10 marzo dalle 18.30 alle 19.30 la Condotta Slow Food dei Porti - Fermano racconterà il territorio dell'Alto e Basso Piceno dagli Appennini all'Adriatico attraverso i suoi miti, le produzioni agroalimentari tipiche locali e la piccola pesca. Narratori, produttori e testimoni si alterneranno costruendo uno storytelling di comunità.

per Slow Food è attiva una convenzione dedicata sul biglietto d'ingresso con la possibilità di usufruire del ridotto esibendo la tesserina o il QR code.

Abruzzo

Lanciano (CH)

A partire dal 7 marzo e fino all'11 aprile, torna la decima edizione di Retrogusto, la rassegna cinematografica di Slow Food Lanciano che abbina i sapori locali alle immagini della settimana arte. Cinque film per cinque storie che si legano a temi come la sostenibilità ambientale, l'annullamento delle risorse, lo sfruttamento della biodiversità, che negli ultimi anni sono diventati particolarmente urgenti e sono cari a Slow Food. In abbinamento, cinque assaggi di cucina territoriale e cinque vini della Cantina Frentana.
Le proiezioni si svolgono presso il Cinema Ciakcity - Thema Polycenter di Lanciano. Il costo è di 8.50 euro per biglietto singolo e 30 euro per l'abbonamento completo.

Scopri qui la programmazione.

Cepagatti (PE)

Martedì 12 marzo tornano gli Stati Generali dei cuochi abruzzesi dell'Alleanza Slow Food. L'evento si svolge presso l'Agriturismo Felicita di Cepagatti.

Si comincia alle 15.30 con i saluti di Enca Polidoro, referenti Alleanza cuochi Slow Food Abruzzo e Giorgio Davini, vicepresidente Slow Food Abruzzo. A seguire l' intervento Il valore della rete di Paolo Betti, referente dell'Alleanza Trentino-Alto Adige e Comunicare l'Alleanza: strumenti e opportunità di Laura La Spada.

Alle 17 si tiene il workshop Il 2024 dell'Alleanza: attività e progetti futuri e alle 17.30 si conclude con un aperitivo conviviale.

L'incontro è aperto alle cuoche e ai cuochi dell'Alleanza e a tutti i ristoratori interessati ad aderire al progetto.
Info: 329 0882357; [email protected]

Campania

Sorrento (NA)

Una serata tutta al femminile, quella organizzata a Sorrento venerdì 8 marzo, alle ore 20, da Antonino Esposito, per il secondo appuntamento nei Territori della Condotta Costiera Sorrentina e Capri , un viaggio sul corretto abbinamento buon cibo - buon bere.
Per festeggiare la Giornata internazionale della donna, lo chef pizzaiolo ha pensato di invitare nel suo locale di Marina Piccola alcune titolari di aziende specializzate nella produzione di tipicità locali, dalle noci, al vino, all'olio extravergine di oliva, per raccontare i propri prodotti. Gli stessi che sarà possibile gustare come farcitura delle pizze proposte nell'ambito della serata, condotta da Ombretta Ferretto, del direttivo Slow Food.
All'iniziativa interverranno -dopo i saluti di Pierluigi D'Apuzzo fiduciario della condotta- Enza Volpe, del Presidio della Noce della Penisola Sorrentina, Mario Persico, della Comunità per la tutela dell'Amarena dei Colli di San Pietro, Rosa Russo, dell'azienda L'Arcangelo di Vico Equense, con il suo olio extravergine di oliva, Vincenzo Astarita, dell'azienda Le Terre Alte di Sorrento, con gli agrumi e due produttrici della zona, Bianca Coppola, con i fagioli dell'azienda agricola Giruzz e Carolina Celentano con le verdure dell'azienda agricola Cepano.

I vini della Cantina degli Astroni di Napoli, illustrati da Cristina Varchetta, accompagneranno il menù costituito dalla Pizza Sorrento (Treccia sorrentina e all'uscita Noci di Sorrento Presidio Slow Food, limoni di Sorrento IGP, scaglie di Provolone del Monaco Dop, fiocchi di ricotta di fuscella, basilico e olio evo), Pizza con riduzione di arancio biondo sorrentino, finocchio e fior di latte; Fagotto con fagioli, scarole e crema di patate novelle; la Frusta Sorrentina con pomodorino giallo "aranceto", treccia sorrentina, olive schiacciate e sbriciolata di biscotto ed infine gli Gnocchi dolci con crema pasticciera e Amarene dei Colli di San Pietro.

Su richiesta sarà possibile gustare pizze senza glutine.
Il costo della serata è di 25 euro a persona (20 euro per i soci Slow Food).
Info e prenotazioni alla mail [email protected] oppure al numero telefonico ‭08119005967‬

Maggiori info qui

Napoli

Slow Food Campania ha aderito alla campagna Rigenera Campania - insieme ad oltre cento associazioni e organizzazioni locali - per la presentazione della proposta di legge regionale d'iniziativa popolare "per cambiare davvero la Campania al tempo dei cambiamenti climatici".

Dopo il successo della mobilitazione territoriale di diverse Condotte e Comunità, sabato 9 marzo a Napoli prenderà parte all'evento "La Natura del Pensiero" con una mostra mercato che ospiterà numerosi produttori dei Mercati della Terra proveniente dell'intera regione.

L'iniziativa si terrà a Napoli, dalle 9 alle 13, nella suggestiva sede dell'Archivio di Stato in piazzetta del Grande Archivio (nei pressi di corso Umberto). Una bella occasione d'incontro per storie, generazioni e culture a sostegno della rete di piccoli produttori e trasformatori.

Qui è possibile consultare il programma completo della tre giorni di incontri, dibattiti e tavoli di lavoro.

Taurasi (AV)

Si terrà domenica 10 Marzo a Taurasi (AV), nel cuore della verde Irpinia, la 14° edizione de "La Disfida del Soffritto di Maiale", l'evento organizzato da Slow Food Condotta Irpinia Colline dell' Ufita e Taurasi APS, in collaborazione con il Comune di Taurasi, che propone una singolare sfida tra varie comunità irpine sul miglior soffritto di maiale.

Scopri qui il programma completo.

Piano di Sorrento

Domenica 10 Marzo si ripropone il consueto appuntamento con il Mercato della Terra targato Slow Food di Piano di Sorrento con i piccoli produttori locali che saranno pronti per la vendita a partire dalle ore 9,00 .

Ci sarà l'imbarazzo della scelta tra le tante verdure di stagione - Zucca, Patate, Scarole, Insalata, Broccoli, Bietole, Cicoria, Verze, Spinaci, Cavoli - , le nocciole di Giffoni, i tartufi di Bagnoli Irpino, il miele d'arancio della penisola sorrentina e quello di Sulla del Beneventano, le ricottine ed il caciocavallo di Tramonti, i ceci e le lenticchie di Cicerale, i succhi di melograno di Aiello del Sabato, le cipolle di Alife , le arance ed i limoni di Sorrento, la mozzarella nella mortella di Vallo della Lucania, l'olio evo bio di Vico Equense, il capocollo di fichi munnati di Prignano Cilento, i fagioli butirri e le uova fresche di galline allevate a terra, le piante aromatiche, piante officinalis e piante di fiori eduli dei Colli di San Pietro, tisane dal Cilento, e tanti altri prodotti genuini

Alle ore 11 si tiene il Laboratorio del Gusto dal titolo " Primavera nel piatto" con i fiori edibili del Vivaio la Ginestra del produttore Nello Trapani . Seguirà degustazione a cura della AgriOsteria Antico Casale dei Colli di San Pietro.

Noci (BA)

La Condotta Slow Food Gioia del Colle Terra del Primitivo vi dà appuntamento il 6 marzo alle 20.30 presso il Ristorante Il Falco Pellegrino per la cena e presentazione del libro "L'ultima cena di Isabella Morra" con Federico Valicenti.

Fin dalle prime pagine del libro, Valicenti Federico ci conduce verso un viaggio della memoria, attraverso le storie che l'antico borgo di Favale ha raccolto e che ancora ci racconta. Veniamo catapultati nel lontano '500 e sembra di sedere, commensali, alla tavola imbandita, di gustare i piatti di Camuria, quello che definiremmo oggi il "cuoco dei vip". Sembra di sentire i sapori e i profumi delle antiche pietanze dettagliatamente spiegate. Il libro è un tripudio di colori, suoni, poesia e buon cibo.

L'originale abbinamento al mondo culinario voglia essere un ulteriore invito a godere a tutto tondo la figura di Isabella, a ritrovare nella sua terra i sapori di ricette lontane per lungo tempo dimenticate e a riscoprire la Lucania con le sue affascinanti storie e le
sue tradizioni.

Francesco 336 276041 - Maria Grazia 339 8206479

Calabria

Bagaladi (RC)

"I scaddateddhi", un dolce semplice della tradizione culinaria dell'area grecanica, principalmente di Bagaladi e San Lorenzo, saranno il filo conduttore della giornata del 10 marzo, organizzata dalla "Comunità Slow Food dei grani tramandati in Aspromonte e dei cibi della memoria storica" e la Coop. Fra.Do.Ro.
Un pretesto ludico e culturale per la valorizzazione della filiera del grano, per un approfondimento sulle relative usanze del luogo, per incontrare gli artigiani e carpirne tecniche e segreti, per la convivialità a tavola.
Un anticipo di primavera per una gita fuori porta dove gli ulivi crescono rigogliosi.
L'attività è organizzata grazie alla collaborazione de "L'Antico Forno 1930" e la "Porta del Parco" di Bagaladi.

Maggiori info sulla pagina Facebook di Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica APS.

Sicilia

Agrigento

Venerdì 8 marzo presso il Circolo Culturale John Belushi-Arci, con il supporto della Comunità Slow Food Zagara e Immagina Coworking, si terrà la proiezione del film Food for profit e sarà presente la regista e giornalista Giulia Innocenzi. "Food For Profit" non solo mostra l'orrore degli allevamenti intensivi e la connivente protezione politica di cui godono, ma con una squadra di esperti internazionali affronta le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza.

Milazzo

Il Mercato Slow Food Peloritani Tirrenici vi aspetta dalle 9 alle 13 dal 25 febbraio ogni seconda e quarta domenica del mese in Marina Garibaldi. Non mancate!

Sardegna

Nuoro

A conclusione dell'assemblea ordinaria della Condotta Slow Food di Nuoro, coloro che vorranno potranno partecipare ad un laboratorio sul "filindeu" durante il quale la sig.ra Paola Abraini darà una dimostrazione di come viene preparato e poi chi vorrà potrà cimentarsi nella sua realizzazione. Seguirà il momento conviviale, nel quale si consumerà il filindeu con altri prodotti aziendali e locali preparati dai soci Matteo e Bastiano Secchi e dai loro collaboratori.
Per coloro che partecipano al laboratorio ed al pranzo è previsto un contributo di €40,00 (euro quaranta) per i soci e di € 45,00 (euro quarantacinque) per i non soci.L'importo potrà essere versato sul conto sotto riportato e dandone comunicazione via mail o WhatsApp.

SLOW FOOD NUORO APS
presso INTESA SAN PAOLO - Filiale di Nuoro
IBAN: IT43I0306917312100000001097
indicando come causale del versamento:
Contributo x Assemblea Testone - 09 marzo 2024
persone n. nomi
Cordialità
Nuoro 01 marzo 2024
Il Presidente/Fiduciario
Gianfranco Sotgiu
MENÙ[ Se ci sono persone che hanno problemi di allergie, intolleranze od altro, sono pregati di segnalarlo contestualmente alla richiesta di
partecipazione]
a cura dell'Agriturismo "Testone"

Antipasti - testa in cassetta, prosciutto, salsicce, lonza, pancetta, pesto di lardo, frùe, ricotta aromatizzata, ricotta salata, coratella;
Primo piatto - Filindeu; maccarrones cravaos con pancetta, pecorino giovane e trito di menta;
Secondo piatto - patate in cappotto, arrosto di porcetto e verdure miste;
Formaggio
Dessert - sebada - frutta
caffè, digestivo.
Vino delle cantine Testone.
Le proposte potrebbero variare in base alla disponibilità ed alla freschezza dei prodotti.

Agriturismo "Testone"
Telefono e fax: 0784/230539
Cellulare: 328 3150592 - 329 4115168

Unisciti a più di 1 milione di attivisti e oltre 10.000 progetti in 160 Paesi per difendere e promuovere il cibo buono, pulito e giusto. Per tutti.