Marina Militare Italiana

10/17/2024 | News release | Distributed by Public on 10/17/2024 09:40

L'Italian Carrier Strike Group a Karachi (Statistics)

Karachi (Pakistan). Dopo quasi cinque mesi di dispiegamento per la prima Campagna operativa in Indo-Pacifico, la portaerei Cavour e la fregata Alpino, si accingono a risalire il Mar Rosso.

17 ottobre 2024Rosario Naimo

Contenuto pagina

​L'Italian Carrier Strike Group ha iniziato il suo viaggio di rientro verso l'Italia.
Dopo quasi cinque mesi di dispiegamento per la prima Campagna operativa in Indo-Pacifico, la portaerei Cavour e la fregata Alpino, alle quali si è ricongiungiunto il PPA - Multipurpose Combat Ship Raimondo Montecuccoli, si accingono a risalire il Mar Rosso, verso il Canale di Suez.
Prima di lasciare le acque dei mari orientali, nave Cavour e nave Alpino hanno sostato, dal 14 al 16 ottobre, a Karachi, in Pakistan.
Dopo il caloroso benvenuto da parte della Marina pakistana, alla presenza dell'ambasciatrice italiana a Islamabad, Marilina Armellin, e del console generale, Danilo Giurdanella, la sosta del Carrier Strike Group italiano è stata inaugurata, sul ponte di volo dell'unità di bandiera della Squadra Navale, con la cerimonia di consegna dello "Spadino d'Onore" e del diploma di merito concessi dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare italiana, ammiraglio Enrico Credendino, al cadetto dell'Accademia Navale pakistana Muhammad Khubaib distintosi nelle attività durante l'ultimo anno accademico.
A consegnare l'onorificenza prevista dal protocollo d'intenti sulla cooperazione siglato dai ministri della Difesa di Italia e Pakistan, è stato l'ammiraglio di divisione Stefano Barbieri, capo delegazione dello Stato Maggiore Marina.
A presenziare l'ammiraglio Muhammad Faisal Abbasi, comandante del Distretto marittimo di Karachi, e il comandante dell'Accademia, contrammiraglio Muhammad Khalid SI.
Proseguendo con gli obiettivi prefissati per la Campagna operativa, tra cui la promozione della cooperazione in ambito marittimo, l'incontro tra il comandante dell'ItalianCarrier Strike group, contrammiraglio Giancarlo Ciappina, e il comandante della flotta pakistana ammiraglio Abdul Munib, è servito per definire i dettagli per una esercitazione che le navi delle due Marine hanno effettuato all'uscita da Karachi.
Sul fronte della naval diplomacy e del supporto al "Sistema Paese", di rilievo la visita a bordo del Cavour da parte del Primo Ministro della Provincia di Sindh, Murad Ali Shah, mentre nave Alpino è stata il luogo di un altro appuntamento del "Defence Industry Forum" organizzato da Segredifesa.