Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

07/15/2024 | News release | Distributed by Public on 07/15/2024 08:51

Viaggi in auto? I controlli da fare prima di partire

Un primo aspetto su cui prestare particolare attenzione quando si parte per le vacanze è lo stato degli pneumatici. Si tratta, infatti, dell'unica parte dell'automobile a contatto con la strada, quindi per poter frenare, curvare e avere stabilità in marcia occorre che siano sempre in ottime condizioni. Per questo motivo, oltre ad alcuni consigli basati sul buon senso, ci sono anche delle prescrizioni alle quali è obbligatorio attenersi per legge.

Sostituire i pneumatici usurati

La legge prevede un dato oggettivo che è la misura dello spessore del battistrada: non è legale circolare con pneumatici il cui battistrada abbia uno spessore inferiore a 1,6 mm. Il consiglio che diamo, però, è di provvedere alla sostituzione prima di arrivare a questo valore limite, soprattutto se avete in programma un viaggio in macchina. Per gli pneumatici invernali consigliamo la sostituzione quando la scolpitura del battistrada è di circa 4 mm per quelli estivi di circa 3 mm.

Leggi qui i nostri consigli sulla manutenzione dei pneumatici.

Verificare la pressione

Sempre riguardo lo stato degli pneumatici è bene verificarne la pressione prima della partenza e che sia adeguata a quanto riportato sulle caratteristiche dello pneumatico utilizzato.

Questi controlli è opportuno eseguirli anche sulla ruota o ruotino di scorta per essere pronti in caso di necessità di sostituzione, verificando di avere anche a disposizione tutti gli strumenti necessari per un eventuale cambio ruota: cric, triangolo segnaletico, gilet...;

Usare pneumatici invernali d'estate

È possibile viaggiare tutto l'anno con gli pneumatici invernali? Sì, ma non sempre. La legge non prevede l'obbligo dell'utilizzo di pneumatici estivi nella stagione estiva, a patto che gli pneumatici invernali M+S (nomenclatura che sta per Mud + Snow, Fango + Neve) abbiano un codice di velocità adeguato a quello riportato sulla carta di circolazione, altrimenti dal 15 maggio al 15 ottobre (nella maggior parte delle zone d'Italia) si rischiano sanzioni. Comunque, viaggiare con le gomme invernali quando ci sono temperature alte rischia solo di rovinarle, quindi vi consigliamo di sostituirle.

Se devi acquistare pneumatici nuovi puoi consultare i risultati del nostro test su quelli estivi e su quelli invernali.