Athena S.p.A.

03/16/2023 | Press release | Distributed by Public on 03/16/2023 08:31

Athena lancia il kit racing per Yahama Minarelli Orizzontale

  1. Athena
  2. Community
  3. Comunicati Stampa
  4. Athena lancia il kit racing per Yahama Minarelli Orizzontale
Leatt presenta la collezione HydraDri rivisitata
Comunicati Stampa
Parts

Athena lancia il kit racing per Yahama Minarelli Orizzontale

16 Marzo 2023

Alonte (VI), Italia, Marzo 2023

Reduce dal successo riscosso con il kit racing per motori Yamaha-Minarelli Verticali, Athena - da 50 anni leader nel mercato dei ricambi moto, scooter e motorini ad alte prestazioni - presenta il kit racing a diametro maggiorato per motori Yamaha-Minarelli Orizzontali raffreddati ad aria, che equipaggiano scooter leggendari come Aprilia Rally, Malaguti F10, F12 e F15 e Yamaha Jog.

Il team R&D di Athena è riuscito a portare alcune delle soluzioni tecniche innovative (in attesa di brevetto) anche su questo kit, composto dal gruppo termico e da accessori a corollario che, insieme, permetteranno di ottenere prestazioni mai raggiunte prima.

Gruppo termico

Il Kit Cilindro big bore da 47,6 mm per motori Yamaha-Minarelli Orizzontali è il più performante finora concepito nel suo genere. I condotti del cilindro vengono rivoluzionati mediante un nuovo sistema di fissaggio ai carter in attesa di brevetto con speciale bulloneria dedicata, in sostituzione ai normali prigionieri. Le luci di scarico sono così riconcepite, per un aumento delle prestazioni del motore in termini di coppia e potenza. La sporgenza del profilo della testata di 1,5 mm permette, poi, un perfetto centraggio del cilindro e una capacità di tenuta ulteriormente migliorata. Infine, l'albero motore Athena racing, disponibile nelle versioni con spinotto pistone da ø10 mm e ø12 mm, è forgiato in acciaio e ha spalle alleggerite con inserti in alluminio, per una migliorata bilanciatura ad ogni regime.

Kit accensione

Sviluppato in collaborazione con Selettra, il nuovo kit accensione ad anticipo variabile presenta una centralina a elevata capacità di calcolo per una perfetta gestione dell'anticipo a tutti i regimi, con due mappature racing selezionabili.

Kit scarico

Il kit scarico racing è stato progettato per sfruttare al massimo il motore Yamaha-Minarelli Orizzontale raffreddato ad aria. L'impianto di scarico è curato nei minimi particolari, dallo spillo con lunghezza regolabile, fino al leggerissimo terminale in carbonio.

Completano il kit i componenti pensati per il gruppo di aspirazione ovvero tre filtri aria di conformazione diversa, carburatori Racing (uno da ø24 mm con sistema Powerjet e uno da ø28 mm) e un Big Valve Kit per la sovralimentazione del motore.

Condividi