Marina Militare Italiana

07/24/2023 | News release | Distributed by Public on 07/25/2023 01:22

Nave Vespucci in sosta nel porto di Las Palmas (Statistics)

Nave Vespucci in sosta nel porto di Las Palmas

24 luglio 2023Aurora Esposito

Contenuto pagina

​Lasciata Marsiglia e dopo una navigazione di dodici giorni, con gli Alisei che, da Gibilterra, hanno gonfiato le sue vele quadre, nave Vespucci ha fatto visita al porto di Las Palmas, isola di Gran Canaria (Spagna), con a bordo gli allievi della 1ª classe dell'Accademia Navale di Livorno. La Nave, in sosta dal 19 al 22 Luglio, ritorna nella città spagnola dopo una assenza di 21 anni: l'ultima circostanza risale a maggio 2002. Come allora, anche questa volta la presenza della nave più longeva della Marina Militare ha incontrato una entusiasmante risposta tra la popolazione e circa 4.000 persone sono salite a visitare il veliero e il suo equipaggio, favorendo dell'ottima posizione d'ormeggio e dal supporto dell'Autorità Portuale e delle istituzioni locali.

Come da programma, si è svolta una intensa attività diplomatica e di rappresentanza con le autorità civili e militari locali, alla presenza, oltre al Comandante dell'Unità, anche delle massime figure della diplomazia italiana in Spagna: da Madrid sono infatti intervenuti l'Ambasciatore, Giuseppe Maria Buccino Grimaldi e l'Addetto Militare, capitano di vascello Simone Malvagna, accompagnati dal Vice Console di Arona, Gianluca Cappelli Bigazzi. In rappresentanza della Squadra Navale italiana era presente il contrammiraglio Luca Esposito, Comandante la Quarta Divisione Navale di Augusta.

Una sosta che ha ricevuto maggior risalto grazie alla presenza, tra il 19 e il 20 luglio, del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, il quale ha preso parte ad alcuni momenti di vita di bordo, diventando, per un giorno, parte dell'equipaggio del Vespucci.

In occasione della visita, il Sottosegretario e l'Ambasciatore hanno presenziato alla cerimonia di deposizione di una corona di fiori presso il monumento che commemora il tragico affondamento della nave passeggeri "Sud America", della compagnia genovese "La Veloce", avvenuto il 14 settembre del 1888 nelle acque del porto della città, con 87 deceduti, quasi tutti lavoratori migranti italiani di ritorno in patria.

Nei tre giorni si sono inoltre svolti due seminari a carattere scientifico, il primo a cura dell'Istituto Superiore di Sanità presso la Base Navale della Armada (Marina spagnola) , il secondo, con focus duale su blue economy e astronomia, sul cassero del Vespucci.

Una sosta molto ricca di impegni, al termine della quale il veliero si prepara a prendere il largo e scendere ancora più a Sud, alla volta di Dakar in Senegal, dove arriverà il 29 luglio, pronto a proseguire la sua avventura.