CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

22/11/2024 | News release | Distributed by Public on 22/11/2024 09:41

L’agricoltura nel Molise in cifre 2024

NEWS
remove
22 NOV 2024

L'agricoltura nel Molise in cifre 2024

È disponibile la pubblicazione "L'agricoltura nel Molise in cifre 2024", a cura dei ricercatori del CREA Politiche e Bio-economia, sede di Campobasso.

Condividi
share

Lo studio si inserisce nel tradizionale filone informativo che il Centro realizza sull'andamento del sistema agroalimentare, attraverso pubblicazioni a carattere sia nazionale che regionale.

La seconda edizione dell'opuscolo "L'Agricoltura nel Molise in cifre" offre una descrizione del settore agricolo regionale, di tipo congiunturale, attraverso la presentazione dei dati statistici più aggiornati provenienti da fonti ufficiali.

Il quadro del sistema agricolo regionale viene analizzato a partire dai dati di contesto macroeconomici e della struttura delle aziende agricole, esaminando i Conti economici territoriali e il 7° Censimento Generale dell'Agricoltura. I risultati economici delle aziende agricole provengono dalla banca dati RICA, mentre le fonti statistiche più recenti disegnano il contesto delle relazioni che il settore primario intreccia con l'agroindustria, la distribuzione e i consumi alimentari, fino a toccare alcuni aspetti legati alla diversificazione e alla multifunzionalità che connotano il comparto produttivo. Infine, le fonti amministrative ufficiali descrivono gli interventi delle politiche di settore.

La novità di quest'anno è rappresentata da un'analisi sull'ambiente e sull'impiego delle risorse naturali in Molise.

Il format adottato è incentrato nella presentazione di tabelle e grafici di facile lettura, affiancati da brevi commenti volti ad evidenziare il ruolo dell'agricoltura nel sistema economico e sociale del Molise; un glossario a fine volume favorisce la comprensione dei termini tecnici contenuti nelle tabelle e nel commento.

Documenti allegati

Per informazioni contattare:

[email protected]; [email protected]

arrow_back Torna all'elenco

Condividi
share