22/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 22/11/2024 10:30
(22.11.2024)
In occasione del 21 Novembre - Giornata nazionale degli alberi 2024, vengono pubblicamente ringraziati i partecipanti al "Concorso Radici" per aver condiviso immagini e memorie relative alberi monumentali per loro particolarmente significativi.
Questi documenti andranno ad arricchire la banca dati degli AMI - Alberi monumentali d'Italia depositata presso il Masaf, diventando patrimonio della collettività e permettendo a tutti di comprendere meglio il valore intrinseco che lega i patriarchi al loro territorio.
Tra quelle arrivate, sono state selezionate 14 fotografie per la realizzazione di un calendario da tavolo che ha l'intento di ricordare a tutti noi, giorno dopo giorno, l'importanza che gli alberi rivestono per le nostre vite come fonte di ossigeno, di sostentamento alimentare, di lavoro, di servizi di ristoro e di rigenerazione nonché per la loro azione di mitigazione dei cambiamenti climatici.
Le foto sono state selezionale dall'ufficio Difor4, tra quelle che meglio riuscivano ad adattarsi al formato del calendario, avendo cura di garantire la maggiore varietà tra specie, regione di appartenenza e autore delle foto. Per la copertina sono state scelte le fotografie di alberi particolarmente vetusti, espressione dell'importanza di un albero monumentale come scrigno e simbolo di biodiversità, che una volta distrutta è impossibile ricreare uguale.
Foto e testi con i riferimenti di tutti i partecipanti saranno inseriti nel catalogo degli AMI su Google Maps in occasione del settimo aggiornamento dell'elenco nazionale, che porta gli alberi e i gruppi tutelati a 4655 unità.