11/14/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/15/2024 11:00
Centoquindici anni e non sentirli, perché l'entusiasmo è lo stesso e il desiderio di poter essere punto di riferimento altrettanto. Parliamo della "Sociedad Mutual Pescopaganesa", fondata nel 1909 e presieduta da Gerardo Pinto, con sede a Lanùs, nella provincia di Buenos Aires. Realtà che la delegazione istituzionale lucana ha avuto modo di conoscere durante la cinque giorni in terra argentina e apprezzarne le attività programmate come ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale e della CRLM, Marcello Pittella, a capo della delegazione istituzionale, formata dai consiglieri Alessandro Galella (FdI) e Roberto Cifarelli (Pd).
"E' l'impegno che prende forma - ha affermato il Presidente della CRLM - con una palestra dove si gioca a pallavolo, pallacanestro e calcetto e un programma radiofonico 'Pescopagano en Lansus', che diffonde informazioni di interesse per la collettività italiana e italo-argentina. E poi, ancora, un'aula destinata all'apprendimento della lingua italiana e il progetto, già avviato dalla Regione Basilicata, tramite l'ufficio Politiche per i Sistemi Culturali, Turistici e la Cooperazione, per la costruzione di una foresteria per i giovani lucani che decidono di visitare l'Argentina".
"Sforzi mirabili - ha proseguito Pittella - che vanno nella giusta direzione, investendo in attività importanti come quella dello sport, eccezionale veicolo educativo, dell'insegnamento della lingua italiana, elemento fondamentale di identità culturale, in grado di trasmettere il "bello" e il "ben fatto", e degli scambi giovanili, formidabili esperienze che consentono di crescere e promuovere la conoscenza di altre culture".
"Andiamo via da questo parte del mondo che ha una rappresentanza lucana grande non solo numericamente ma soprattutto per la determinazione e l'attaccamento al lavoro - ha concluso il Presidente del Consiglio regionale e della CRLM - orgogliosi per tutto l'impegno da voi profuso per mantenere forte il legame con la Basilicata e con l'impegno da parte di nostra di sostenere i vostri progetti e immaginarne altri per promuovere la nostra regione all'estero e per stabilire un contatto ancor più diretto con tutti voi, magari facendo tesoro dei nuovi dispositivi che la tecnologia ci offre al giorno d'oggi".
All'incontro era presente il presidente della Federazione delle Associazioni dei lucani a Buenos Aires, Alejandro Tosi.