Marina Militare Italiana

07/02/2024 | News release | Distributed by Public on 07/02/2024 07:27

Campagna di Solidarietà 2024: 'ROYAL CAPE YACHT CLUB SAILING ACADEMY - ACADEMY TO ITALY' (Statistics)

2 luglio 2024Paissoni Federico

Contenuto pagina

​Durante la ventiseiesima settimana dell'anno 2024, a bordo di Nave Italia sono saliti i ragazzi provenienti dalla Royal Cape Yacht Club Sailing Academy di Città del Capo. Si tratta del Nono gruppo imbarcato quest'anno nonché del primo progetto a carattere internazionale della Campagna 2024.
Il progetto denominato "ACADEMY TO ITALY" ha coinvolto 7 ragazze e 4 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 28 anni che provengono da realtà socio-economiche difficili del paese sud Africano.

I giovani hanno subito dimostrato la loro familiarità con l'ambiente marino entrando in perfetta sintonia con l'equipaggio, partecipando a tutte le attività di bordo tra cui le manovre marinaresche, le lezioni sui nodi e le impiombature, le lezioni di cartografia.Nei giorni di navigazione c'è stata l'opportunità di organizzare anche il bagno in mare, davvero sfidante per molti di loro che hanno dovuto superare i propri limiti attitudinali.
Grande interesse e curiosità anche nell'osservazione astronomica serale, durante la quale i ragazzi hanno potuto osservare costellazioni diverse dal loro emisfero australe.

La Campagna 2024 proseguirà il prossimo 2 luglio, con l'imbarco di un gruppo di ragazzi che hanno abbandonato la scuola senza avere una prospettiva lavorativa. Il progetto è pensato dalla Scuola Oliver Twist - La Cometa SCS ed il progetto è denominato ": Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza".