Comune di Pordenone

10/28/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/28/2024 09:05

Concessione di contributi ordinari e straordinari alle associazioni socio- sanitarie e assistenziali

  • Data28 ottobre 2024

«Sono realtà che operano in ambiti diversi, coprendo tutte le aree: dalla povertà al disagio sociale, dalla salute alla disabilità, dagli anziani ai minori - spiega l'assessore Cucci - mostrando non solo passione, dedizione, generosità e altruismo, ma anche competenze specifiche. Questi sodalizi svolgono una importante azione di prossimità e di sussidiarietà orizzontale, agendo in modo complementare e integrativo rispetto agli enti pubblici. Nonostante le difficoltà del ricambio generazionale, Pordenone si conferma come città dove il volontariato è molto radicato e con una elevata coesione sociale».

57 i sodalizi che hanno presentato domanda di contributo ordinario per realizzare la propria attività sociale con le finalità stabilite dal regolamento, ovvero la salvaguardia della salute, il superamento dell'emarginazione, la tutela delle minoranze, la promozione umana, l'impegno civile e, in particolare, la tutela e la protezione di giovani e minori, con attenzione alla loro armonica crescita e alla prevenzione di fenomeni di disagio e bullismo; assistenza, sostegno, tutela e inserimento sociale dei portatori di handicap; prevenzione di fenomeni di tossicodipendenza e alcolismo, nonché interventi riabilitativi e di reinserimento sociale a favore degli stessi; tutela, assistenza e promozione della salute psicofisica delle persone anziane e, più in generale, delle persone che si trovano in situazione di disagio e tutto quanto rientra nel settore della promozione e della protezione sociale.

A beneficiare dei contributi ordinari per 91.949 euro sono state le seguenti associazioni: Ass. Down FVG, ARTSAM DDN, AVIS Comunale Rorai Grande, Arte scienza e benessere - OVD, A.I.T.Sa.M. Pordenone, Casa del Volontariato Socio sanitario e dell'A.M.A., Ass. Laringectomizzati, Volontari e Amici di Prendersi Cura, Ass. Nazionale Vigili del Fuoco, AVIS Borgomeduna, AVO volontari ospedalieri, Associazione Torre, Unione italiana ciechi e ipovedenti, EFASCE, ANLA comitato provinciale, Parrocchia San Francesco d'Assisi, San Vincenzo de Paoli, Radio Voce nel Deserto, ACAT Pordenonese, Compagnia di Arti e Mestieri, ICTUS Pordenone, UTE, Mondo Caraibico e artistico APS, La Ginestra, ANMIC, VIP Claunando Pordenone, ENS Ente nazionale sordi, Ass. Dingo, Associazione Sette Motivi ODV, La Biblioteca di Sara, SOS FVG, ANMIL, Centro culturale Augusto Del Noce, Coop. Sociale il Giglio, Fondazione Bambini e Autismo, GASPE, Temposcambio, Farandola, Melarancia, Avis Torre, Astro, Santa Lucia, Leggo anch'io, ass. nazionale bersaglieri, ass. nazionale finanzieri, Avis Comunale Pordenone, Avis Vallenoncello, Afag, Auser territoriale Pordenone, Mondo Tuareg, Circolo Acli Lozer Torre, Hapa Tuko Noi ci siamo, Scuola Sperimentale dell'Attore, Mirua, 50&più, Consultorio familiare Noncello, Thesis.

Hanno ricevuto invece un contributo straordinario per un totale di 87.500 l'associazione San Valentino per il progetto "Movimento AcquaTerra" e le attività motorie rivolte alle persone fragili over 65; SOMSI per i progetti "Punto ascolto anziani", "Invecchiamento attivo" e i convegni sulle dipendenze giovanili; Tandem Arte in movimento per l'iniziativa "Donne nella scienza"; Anche noi a cavallo per il progetto "Long Life Care; AGAPE SOS International per il laboratorio di attività e integrazione post scuola; Fondazione Bambini e autismo per le iniziative "Marcia in blu per l'autismo" e "Festa in blu 2024"; Centro di Volontariato AUSER "Fabiano Grizzo" per l'accompagnamento e il supporto alle persone anziane; APPED per un corso di formazione sanitario specialistico; la Consulta delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie della Provincia di Pordenone per il progetto editoriale "La malattia di Antonio"; Casa dello studente per accoglienza e assistenza sociale degli studenti per l'anno 2024; Associazione GIULIA per il progetto "Iconografia insieme"; LILT per l'iniziativa "Generare salute: respiro & movimento"; AIFA - Associazione italiana fra anziani per la gestione delle attività; AVIS Borgomeduna; CEM - Cultura e musica per un'iniziativa dedicata all'Alzheimer.