Consiglio Regionale del Veneto

10/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/01/2024 04:52

Scatto (Lega – LV): “Approvata all'unanimità la mia legge per diffondere la conoscenza dei pericoli e un ‘sano’ utilizzo di Internet e dei Social network”

01 ottobre 2024

(Arv) Venezia 01 ott. 2024- "Un'iniziativa utile a diffondere la conoscenza dei pericoli e promuovere un 'sano' utilizzo di Internet e dei Social network".

Sono le parole del presidente della commissione consiliare Cultura, Francesca Scatto (Intergruppo Lega - LV), nel commentare "il Progetto di legge di cui sono prima firmataria, appena votato all'unanimità dall'Aula: Istituzione della 'Giornata regionale per l'utilizzo sicuro, responsabile e consapevole della rete Internet e dei Social'".

"I Social sono un grande strumento che ormai fa parte delle nostre vite, ma presentano anche molti rischi per i giovani - osserva Scatto - Pensiamo, solo per fare qualche esempio, al cyberbullismo, al phishing, al furto di identità, alla diffusione illecita delle immagini. E soprattutto, per gli adolescenti, ai disagi giovanili che rischiano di crearsi, come l'isolamento sociale. Pensiamo anche alla derisione dell'immagine corporea, al cosiddetto 'body shaming', e a tutti quei comportamenti non salutari, o alle sfide pericolose, ai contenuti sessuali indesiderati".

"La Regione può e deve fare la propria parte nel supportare un'adeguata conoscenza dei rischi in rete, e per questo abbiamo deciso di istituire la 'Giornata Regionale per l'utilizzo sicuro e consapevole della rete internet e dei Social' - spiega il presidente della commissione Cultura - Ad ispirare questa proposta legislativa, sono state le riflessioni degli studenti del Liceo delle Scienze Umane, 'Istituto Cattaneo-Mattei' di Monselice, in provincia di Padova. I ragazzi, che oggi si trovano qui in Consiglio regionale, sono stati guidati da un loro docente nello svolgere un lavoro di studio e confronto sul 'riappropriarsi di sé stessi e del rapporto con gli altri vivendo momenti offline'".

"Questi studenti hanno pensato di promuovere un momento di riflessione, e hanno chiesto alla Regione del Veneto di istituire la Giornata Regionale in concomitanza con il 'Safer Internet Day', evento internazionale che vanta il supporto della Commissione europea - conclude Francesca Scatto - La Giornata Regionale promuoverà studi e ricerche per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei pericoli derivanti dai Social, oltre all'utilizzo sicuro e responsabile della rete internet e dei dispositivi che ne consentono l'accesso, compresi gli strumenti di intelligenza artificiale. Si prevede di realizzare campagne di informazione sui rischi correlati all'utilizzo del web e progetti che guardano alle opportunità di crescita scolastica, culturale, professionale, artistica e imprenditoriale".