Ministry of the Interior of the Italian Republic

10/17/2024 | News release | Distributed by Public on 10/17/2024 06:38

Più sicurezza per le tabaccherie, firmata intesa in prefettura a Ravenna

17 Ottobre 2024
1 minuto, 26 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 17 Ottobre 2024, ore 14:23
Tra le misure previste, il collegamento diretto alle sale operative delle Forze dell'ordine

Il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, e il presidente della Sezione provinciale della Federazione Italiana Tabaccai (F.I.T.), Maurizio Erbacci, hanno sottoscritto l'atto di adesione al Protocollo d'Intesa per garantire maggiore tutela alle rivendite dei generi di monopolio e per la diffusione di sistemi di video-allarme antirapine.

L'accordo, che richiama il Protocollo quadro sottoscritto a livello nazionale tra il Ministero dell'Interno e la Federazione, «disegna - ha dichiarato il prefetto - un ulteriore passo verso il rafforzamento della sicurezza in ambito provinciale con lo scopo di migliorare le attività di prevenzione e repressione dei fenomeni legati alla criminalità, in particolare furti, estorsioni, truffe ed altri reati a danno delle tabaccherie, che porterà riflessi positivi anche a vantaggio della sicurezza collettiva».

Con il documento si rafforza il sistema di sicurezza partecipata e integrata coinvolgendo gli esercenti, che sono le potenziali vittime, e si mira a realizzare un importante deterrente alle azioni criminali.

In particolare, viene previsto il collegamento diretto con le sale operative delle Forze di Polizia che possono, in questo modo, intervenire con maggiore tempestività in caso di eventi criminosi.

«Con questo sistema di collaborazione - conclude De Rosa - vogliamo accrescere l'auto responsabilità da parte degli esercenti, che diventano attori protagonisti nell'azione di contrasto alla delinquenza comune».